l'editoriale
Cerca
Social media
16 Dicembre 2025 - 11:20
Il celebre uccellino blu di Twitter, simbolo di uno dei social network più influenti al mondo, potrebbe tornare a volare grazie a Operation Bluebird, una startup statunitense che punta a recuperare marchio e identità del social ormai sostituito da X.
Secondo la società, X Corp., la piattaforma di Elon Musk, ha abbandonato i diritti sui marchi “Twitter” e “Tweet” dopo aver rilevato il servizio alla fine del 2022, rinominandolo e modificandone l’indirizzo web. Operation Bluebird ha quindi chiesto all’Ufficio brevetti e marchi statunitense di annullare ogni diritto legale di X Corp. sul nome e sul logo, con l’obiettivo di riutilizzarli per un nuovo social, accessibile al momento all’indirizzo twitter.new.
Il sito è già attivo e consente agli utenti di registrare il proprio nome utente, in attesa del lancio ufficiale, la cui data non è ancora stata annunciata.
In un’intervista a Ars Technica, Michael Peroff, avvocato dell’Illinois e fondatore di Operation Bluebird, ha spiegato che negli ultimi anni sono nati diversi social alternativi a Twitter, come Threads, Mastodon e Bluesky, ma nessuno ha raggiunto la portata globale e il riconoscimento che aveva la piattaforma prima dell’acquisizione di Musk.
X Corp. ha tempo fino a febbraio per rispondere alla richiesta, ma la decisione definitiva potrebbe richiedere anni. Operation Bluebird si dichiara pronta a sostenere una lunga battaglia legale per riportare in auge quello che Peroff definisce “un po’ della magia che Twitter aveva un tempo”.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..