Cerca

Social media

Il ritorno di Twitter? Una startup americana punta a far rivivere l’iconico social

Operation Bluebird vuole recuperare marchio, logo e identità di Twitter, abbandonati da X Corp. di Elon Musk

Il ritorno di Twitter? Una startup americana punta a far rivivere l’iconico social

Il celebre uccellino blu di Twitter, simbolo di uno dei social network più influenti al mondo, potrebbe tornare a volare grazie a Operation Bluebird, una startup statunitense che punta a recuperare marchio e identità del social ormai sostituito da X.

Secondo la società, X Corp., la piattaforma di Elon Musk, ha abbandonato i diritti sui marchiTwitter” e “Tweet” dopo aver rilevato il servizio alla fine del 2022, rinominandolo e modificandone l’indirizzo web. Operation Bluebird ha quindi chiesto all’Ufficio brevetti e marchi statunitense di annullare ogni diritto legale di X Corp. sul nome e sul logo, con l’obiettivo di riutilizzarli per un nuovo social, accessibile al momento all’indirizzo twitter.new.

Il sito è già attivo e consente agli utenti di registrare il proprio nome utente, in attesa del lancio ufficiale, la cui data non è ancora stata annunciata.

In un’intervista a Ars Technica, Michael Peroff, avvocato dell’Illinois e fondatore di Operation Bluebird, ha spiegato che negli ultimi anni sono nati diversi social alternativi a Twitter, come Threads, Mastodon e Bluesky, ma nessuno ha raggiunto la portata globale e il riconoscimento che aveva la piattaforma prima dell’acquisizione di Musk.

X Corp. ha tempo fino a febbraio per rispondere alla richiesta, ma la decisione definitiva potrebbe richiedere anni. Operation Bluebird si dichiara pronta a sostenere una lunga battaglia legale per riportare in auge quello che Peroff definisce “un po’ della magia che Twitter aveva un tempo”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.