Cerca

Lo sciopero

Sciopero aerei mercoledì 17 dicembre: stop di quattro ore in alcuni scali

Dalle 13 alle 17 possibili disagi per chi viaggia: coinvolte alcune compagnie e aeroporti italiani

Sciopero aerei mercoledì 17 dicembre: stop di quattro ore in alcuni scali

Giornata difficile per chi viaggia in aereo mercoledì 17 dicembre. È previsto uno sciopero nazionale di quattro ore, dalle 13 alle 17, che interesserà il personale di diverse compagnie aeree, degli scali italiani e delle società di handling associate Assohandlers. In particolare saranno coinvolti i lavoratori di Vueling, easyJet, Air France, KLM, ITA Airways, oltre al personale di ENAV negli aeroporti di Roma e di TECHNO SKY in alcuni scali siciliani.

L’ENAC ha già comunicato i voli garantiti durante lo sciopero. Tutti i voli nazionali già in corso all’inizio dell’astensione e quelli ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti saranno completati. Tra le tratte garantite ci sono collegamenti operati da Danish Air Transport, Vueling, Wizz Air e Ryanair, mentre per i voli internazionali restano attivi i principali collegamenti verso Medio Oriente, Nord America, Asia e Africa, inclusi Dubai, New York, Tokyo e Il Cairo.

Ai passeggeri è consigliato verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto e considerare possibili ritardi anche sui voli garantiti. In caso di cancellazioni o ritardi superiori alle tre ore, il Regolamento UE n. 261 del 2004 prevede rimborso del biglietto e indennizzo economico tra 250 e 600 euro, da richiedere direttamente alla compagnia aerea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.