Cerca

i numeri

Ecco i film con più incassi del 2025, in testa i film d'azione

Da Ne Zha 2 a Avatar: Fuoco e Cenere, panoramica mondiale e italiana dei titoli più seguiti

Ecco i film con più incassi del 2025, in testa i film d'azione

Il 2025 si chiude con un bilancio record per alcuni titoli cinematografici che hanno dominato il box office mondiale e quello italiano. A livello globale, il film con il maggior incasso dell’anno è Ne Zha 2, il lungometraggio d’animazione cinese che ha superato i 2,2 miliardi di dollari, confermandosi un fenomeno internazionale. Sul podio mondiale seguono Lilo & Stitch con circa 1,03 miliardi di dollari e Un Film Minecraft, fermo a 958 milioni di dollari.

La classifica mondiale dei maggiori incassi del 2025 include anche titoli come Jurassic World: La Rinascita (866 milioni), Dragon Trainer (635 milioni), F1 (il film) (624 milioni), Superman (615 milioni), Mission: Impossible - The Final Reckoning (598 milioni), Demon Slayer: Il Castello dell’Infinito (556 milioni) e I Fantastici 4: Gli Inizi (520 milioni).

In Italia, i gusti del pubblico hanno mostrato alcune differenze rispetto al mercato globale. Nei primi mesi dell’anno, hanno dominato i botteghini titoli come Lilo & Stitch, FolleMente e Diamanti, con quest’ultimo che ha registrato quasi 9,6 milioni di euro concentrati a gennaio. Successi significativi sono arrivati anche da Io Sono la Fine del Mondo, che ha sfiorato i 10 milioni di euro, e da Zootropolis 2, con incassi superiori ai 13 milioni di euro. Verso fine anno, il predominio dei cinema italiani è passato a Avatar: Fuoco e Cenere, che a dicembre ha superato i 7 milioni di euro.

Il 2025 si conferma quindi un anno in cui l’animazione internazionale ha trainato il mercato globale, mentre il pubblico italiano ha premiato sia titoli d’animazione che produzioni locali e blockbuster internazionali, confermando una tendenza alla diversificazione dei gusti cinematografici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.