l'editoriale
Cerca
L'avvertenza
31 Dicembre 2025 - 07:45
A partire da venerdì 2 gennaio e fino al 10 gennaio 2026, gli addetti della ditta incaricata “Il Laboratorio” percorreranno le strade della provincia per la rilevazione dei dati di consumo.
Contemporaneamente alle letture, prosegue il progetto di transizione digitale della rete. La ditta SOLOGAS è stata incaricata di procedere alla sostituzione dei misuratori obsoleti con i nuovi modelli elettronici. Questa fase del progetto PNRR si concentrerà nei centri abitati di Cuneo, Boves e Borgo San Dalmazzo.
I nuovi dispositivi permettono la telelettura in tempo reale, eliminando definitivamente il problema delle "bollette stimate" e consentendo agli utenti di monitorare i propri consumi con estrema precisione. Inoltre, facilitano le operazioni tecniche da remoto, riducendo la necessità di futuri interventi fisici in loco.
Per evitare spiacevoli episodi di microcriminalità o tentativi di truffa da parte di finti addetti, le autorità e i gestori ricordano che ogni operatore è obbligato a esporre in modo visibile un tesserino di riconoscimento munito di foto, nome e logo della ditta, è assolutamente vietato agli addetti richiedere somme di denaro a qualsiasi titolo e che gli operatori non hanno bisogno di visionare le bollette precedenti, poiché i dati identificativi (POD per l'elettricità, PDR per il gas) sono già in loro possesso.
In caso di dubbi sulla legittimità della visita, si consiglia di non aprire la porta e di telefonare immediatamente al numero verde del proprio gestore o alle forze dell'ordine per una conferma.
Per il corretto svolgimento delle operazioni, ai cittadini è richiesto di assicurare, laddove possibile, il libero accesso al vano contatori. Se i contatori sono situati all'interno della proprietà privata e l'utente non dovesse essere presente al momento del passaggio verrà lasciato un avviso di mancato passaggio nella cassetta delle lettere nel quale saranno riportate le istruzioni per comunicare l'autolettura o per fissare un nuovo appuntamento telefonico.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..