Cerca

Nasa

Nasa anticipa il rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale per un problema medico di uno dei membri dell'equipaggio

Annullata anche la prima passeggiata spaziale dell’anno. L’equipaggio di quattro astronauti tornerà sulla Terra nei prossimi giorni

Nasa anticipa il rientro dalla Stazione Spaziale Internazionale per un problema medico di uno dei membri dell'equipaggio

Membri dell'equipaggio impegnati nella missione. Da sinistra verso destra: Platonov, Fincke, Cardman e Yui

La Nasa ha deciso di anticipare il rientro sulla Terra di una missione attualmente a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a causa di un problema medico che ha coinvolto uno degli astronauti. L’agenzia spaziale statunitense ha confermato che l’equipaggio, composto da quattro persone, farà ritorno nei prossimi giorni, prima del termine previsto della missione.

Per lo stesso motivo, la Nasa ha annunciato la cancellazione della prima passeggiata spaziale dell’anno. L’agenzia non ha fornito dettagli sull’identità dell’astronauta interessato né sulla natura del problema di salute, richiamando la necessità di tutelare la privacy del paziente. Secondo quanto comunicato, il membro dell’equipaggio si trova attualmente in condizioni stabili.

Non si è trattato di un’emergenza a bordo della stazione. "Stiamo semplicemente agendo con la massima cautela per garantire il benessere del membro dell’equipaggio" ha precisato il dottor James Polk, capo responsabile sanitario e medico della Nasa. 

L’equipaggio era arrivato sulla ISS lo scorso agosto a bordo di una capsula SpaceX, con una permanenza programmata di almeno sei mesi. A farne parte sono gli astronauti della Nasa Zena Cardman e Mike Fincke, l’astronauta giapponese Kimiya Yui e il cosmonauta russo Oleg Platonov.

Proprio Fincke e Cardman avrebbero dovuto effettuare la passeggiata spaziale annullata, un’attività considerata strategica per preparare la futura installazione di nuovi pannelli solari destinati ad aumentare la capacità energetica della stazione orbitante.

La Nasa ha assicurato che continuerà a monitorare attentamente la situazione e a fornire aggiornamenti, ribadendo che la sicurezza e la salute degli astronauti restano la priorità assoluta di tutte le missioni spaziali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.