l'editoriale
Cerca
L'innovazione
14 Gennaio 2026 - 21:40
Gestire decine di password diverse, tra maiuscole, numeri e caratteri speciali, è diventato un incubo moderno. La soluzione, però, è già nelle nostre mani e si chiama Passkey. Questa tecnologia sta silenziosamente sostituendo le vecchie parole chiave, promettendo un futuro in cui l'accesso ai nostri account sarà veloce come sbloccare il telefono.
A differenza della password, che è una stringa di testo che devi ricordare (e che un hacker può rubare), la Passkey è una chiave digitale unica salvata sul tuo dispositivo. Non devi scriverla, non devi memorizzarla e, soprattutto, non puoi dimenticarla.
Il funzionamento si basa sulla crittografia, ma per l'utente l'esperienza è semplicissima: per accedere a un sito o a un'app, il servizio invia una richiesta al tuo smartphone. A quel punto, ti basta usare il riconoscimento facciale, l'impronta digitale o il PIN del telefono per confermare che sei proprio tu.
Le password hanno un grande difetto: sono vulnerabili al phishing. Se inserisci la tua password su un sito falso che somiglia a quello della tua banca, l'hacker la ottiene. Con le Passkey questo è impossibile perché rimane nel tuo dispositivo e non viaggia mai sulla rete. Anche se i server di un grande sito venissero hackerati, non ci sono password da rubare, perché il sito conserva solo una metà della "chiave" che è inutile senza la metà presente sul tuo telefono.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..