l'editoriale
Cerca
Il caso
20 Gennaio 2026 - 12:07
Mattinata complicata per molti utenti WINDTRE. A partire dalla tarda mattinata di oggi, numerosi clienti hanno iniziato a riscontrare malfunzionamenti sia nella navigazione internet sia nell’utilizzo dei servizi di telefonia.
Le prime anomalie sono emerse poco prima delle 11:00, con un rapido aumento delle segnalazioni online. Secondo i dati raccolti da Downdetector, piattaforma che monitora in tempo reale lo stato di app e servizi digitali, le notifiche di problemi hanno superato quota 400 in breve tempo.
Il disagio principale riguarda la rete fissa, che concentra circa il 70% delle segnalazioni. Tuttavia, non mancano difficoltà anche sulla rete mobile: diversi utenti parlano di connessione instabile, chiamate che non partono o telefonate non ricevute. Una quota più contenuta, poco superiore al 10%, segnala invece la totale assenza di segnale.
I disservizi WINDTRE non sembrano circoscritti a una singola zona. Le segnalazioni arrivano da tutta Italia, con una maggiore concentrazione nelle grandi città come Roma, Milano, Napoli, Bari e Catania, uno schema già visto in occasione di down nazionali di operatori telefonici.
Al momento WINDTRE non ha diffuso comunicazioni ufficiali attraverso i propri canali social o il sito istituzionale. Restano quindi sconosciute sia le cause del problema sia le tempistiche di ripristino dei servizi.
Situazioni simili hanno coinvolto recentemente anche altri operatori di telefonia, con interruzioni spesso rientrate nel giro di alcune ore ma senza spiegazioni immediate. Resta ora da capire se anche questo down WINDTRE verrà risolto rapidamente o se saranno necessari interventi più complessi sulla rete.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..