l'editoriale
Cerca
Il caso
23 Gennaio 2026 - 22:40
Niente Gf Vip questa primavera. Mediaset ha deciso di non trasmettere la nuova edizione del reality show, chiudendo così il capitolo 2026 del programma. Non si tratta di uno slittamento o di un rinvio, ma di una sospensione definitiva.
Negli ultimi giorni, i nomi di possibili conduttori e opinionisti avevano fatto il giro del web. Si parlava di Ilary Blasi al timone e di Selvaggia Lucarelli come opinionista. Quest’ultima ha subito smentito ogni coinvolgimento, mentre la Blasi non ha né confermato né negato.
Secondo le prime ipotesi, in caso di conferma, Samira Lui avrebbe preso il posto di Ilary Blasi a Battiti Live. Con l’annullamento del Gf Vip, questo effetto domino non avrà luogo.
Il motivo principale della scelta di Mediaset è strettamente legato a Fabrizio Corona. Negli ultimi tempi, i contenuti diffusi dall’imprenditore del gossip hanno pesantemente danneggiato la reputazione di Alfonso Signorini e l’immagine del Grande Fratello Vip.
In questo contesto, i vertici aziendali hanno preferito fermare il reality, evitando ulteriori polemiche.
Pier Silvio Berlusconi, che inizialmente aveva parlato di un “Più sì che no” alla messa in onda primaverile, aveva dato indicazioni prima della bufera mediatica scatenata da Corona.
Il Grande Fratello Vip non è solo uno show: dietro le telecamere lavora una squadra numerosa di professionisti. La decisione di interrompere la produzione a pochi giorni dall’inizio previsto ha lasciato molti lavoratori senza certezze, creando difficoltà economiche e organizzative.
Fino a poche settimane fa, le speranze erano ancora vive. Si ipotizzava una partenza a marzo, subito dopo il Festival di Sanremo, con Ilary Blasi al posto di Signorini, sospeso dalla conduzione.
La showgirl, nonostante alcune esperienze recenti non felici come The Couple, avrebbe potuto guidare il programma, mentre Samira Lui avrebbe beneficiato del cosiddetto effetto domino, assumendo un ruolo di maggiore rilievo in televisione.
Con l’annullamento della trasmissione, però, questi piani sono definitivamente saltati, lasciando il palinsesto di Canale 5 senza il consueto appuntamento del reality vip.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..