l'editoriale
Cerca
La novità
24 Gennaio 2026 - 18:00
WhatsApp sta per introdurre una delle novità più attese dagli utenti dei gruppi: i nuovi membri potranno leggere i messaggi inviati prima del loro ingresso. La funzione è attualmente in fase di test per alcuni beta tester selezionati, ma promette di semplificare l’inserimento nelle conversazioni senza dover interrompere il flusso con domande continue.
La possibilità di accedere alla cronologia dei gruppi è già presente in altre app di messaggistica come Telegram, ma per WhatsApp il processo ha richiesto più tempo a causa delle complesse misure di sicurezza informatica. In particolare, le chiavi crittografiche dei messaggi devono essere rielaborate per permettere ai nuovi membri di leggere quelli già inviati.
Non si tratta di un accesso automatico: saranno gli amministratori a decidere quali messaggi rendere visibili ai nuovi arrivati. Si potrà scegliere di condividere fino a 100 messaggi delle ultime due settimane, selezionabili a scaglioni di 25, 50, 75 e 100. Ogni messaggio condiviso verrà evidenziato per i nuovi utenti e tutti i membri del gruppo riceveranno una notifica. Inoltre, per evitare condivisioni involontarie, gli amministratori dovranno confermare manualmente l’accesso alla cronologia. Nelle prime tre occasioni in cui si tenta di condividere i messaggi, verrà mostrato un messaggio di conferma, che poi non comparirà più, una volta acquisita familiarità con la procedura. L’opzione resterà comunque facoltativa e disattivata di default, garantendo agli amministratori il pieno controllo sulla privacy del gruppo.
Al momento, la funzione è disponibile solo per i beta tester con le ultime versioni di WhatsApp su Android (2.26.1.28) e iOS (26.2.10.73), e potrebbe essere rilasciata prima su Android. Nei mesi scorsi, WhatsApp aveva già introdotto novità importanti per i gruppi, come la chat vocale e la condivisione dei link.
Con questa nuova funzione, entrare in un gruppo senza perdere il filo della conversazione sarà finalmente più semplice e immediato, pur mantenendo la privacy e il controllo degli amministratori sulle informazioni condivise.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..