Cerca

La novità

Maturità 2026, il Ministero cambia le regole: ecco come sarà il nuovo esame

Addio al silenzio all'orale e ai PCTO: tornano le commissioni ridotte e il bonus merito a 90 punti

Maturità 2026, il Ministero cambia le regole: ecco come sarà il nuovo esame

Nei prossimi giorni entrerà nel vivo la nuova normativa che ha apportato importanti modifiche a quello che fino ad oggi abbiamo definito esame di Stato ma il cui nome tornerà a essere "esame di maturità".

La struttura della commissione d'esame diventa più snella per garantire una valutazione più agile e mirata. Sarà composta da 5 membri totali, un Presidente esterno, 2 commissari esterni e 2 interni.

Per quanto riguarda la formazione dei commissari, sono stati stanziati 3 milioni di euro per il 2026 (e 11 per il 2027) per potenziare la formazione specifica dei commissari.

Il bonus di 3 punti diventa più accessibile: potrà essere assegnato a chi parte da un punteggio di 90/100, abbassando la soglia dai precedenti 97/100.

Il colloquio cambia radicalmente per garantire uniformità sul territorio nazionale. L'orale verterà su quattro materie scelte a gennaio dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Non si partirà più dall'analisi di testi o immagini scelti dalla commissione, ma da un focus strutturato sulle competenze disciplinari e interdisciplinari.

Chi farà volontariamente scena muta all'orale verrà automaticamente bocciato e gli studenti con 6 in condotta dovranno discutere un elaborato specifico sulla cittadinanza attiva e solidale.

Cambia anche la terminologia e la percezione dei percorsi formativi esterni: i PCTO vengono ridenominati ufficialmente "Formazione Scuola-Lavoro".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.