Cerca

La vignetta del giorno - 28 gennaio 2026

La vignetta del giorno - 28 gennaio 2026

La vignetta del giorno - 28 gennaio 2026

«Ai confini della realtà» non è solo il titolo della nostra vignetta odierna, ma l'unica definizione possibile per descrivere l'attuale deriva del senso comune. Molti sottolineano come ci troviamo di fronte a un paradosso sociologico: il coro di lamentele e richieste di "giustizia" da parte di parenti e amici di ladri o spacciatori rimasti uccisi durante i loro atti criminali.

È un mondo capovolto dove il carnefice viene dipinto come martire, offendendo profondamente la memoria di chi la vita l'ha persa davvero lavorando onestamente. Il culmine dell’ironia amara arriva con il protagonista della nostra vignetta che, tra lo sbigottito e il sarcastico, lancia la provocazione finale: a quando la richiesta di risarcimento all'INPS per l'interruzione di un'attività "professionale" così rischiosa? Se il crimine diventa un mestiere come un altro, la decenza è ufficialmente andata in pensione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.