Cerca

L'incontro

"Terre Armoniche", successo a Castagnito per il tributo alle Penne Nere

Il concerto "Memorie di un alpino" commuove il Roero: il ricordo rivive attraverso il basso tuba, il pianoforte e un racconto che parla al presente

"Terre Armoniche", successo a Castagnito per il tributo alle Penne Nere

L’appuntamento, inserito nella prestigiosa cornice della rassegna Terre Armoniche, si è svolto domenica 25 gennaio presso la Casa San Giuseppe.

Il cuore dell'evento è stato l'intreccio tra le note e la parola scritta, in particolare attraverso il ricordo di Giovan Maria Magli, reduce della ritirata di Russia. Sul palco, un trio d'eccezione ha dato corpo a questa memoria: Matteo Magli al basso tuba, Hilary Bassi al pianoforte nonché direttrice artistica della rassegna e Dante Magli come voce narrante.

Attraverso la lettura dei racconti di guerra, accompagnata da immagini d'epoca e da un tappeto sonoro evocativo, il concerto ha toccato un patrimonio che nel Roero è carne e sangue: quello delle storie familiari, dei sacrifici in alta quota e di quel legame indissolubile con la montagna che gli Alpini incarnano da oltre un secolo.

Un plauso particolare va all'Associazione Culturale Santa Cecilia, motore di questa e molte altre iniziative sul territorio. 

In un’epoca in cui i piccoli centri lottano contro l'erosione dei servizi e l'indifferenza, la cultura diventa una diga necessaria. Le rassegne locali, quando hanno questa coerenza, non sono semplici calendari, ma narrazioni che costruiscono nel tempo un pubblico consapevole.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.