Cerca

Il film

Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano a Castellabate: arriva "Bentornati al Sud"

Medusa Film conferma il terzo capitolo della saga a 15 anni dal debutto

Claudio Bisio e Alessandro Siani tornano a Castellabate: arriva "Bentornati al Sud"

Il terzo capitolo della saga della film comico "Benvenuti al Sud", “Bentornati al Sud”, è un vero e proprio progetto concreto annunciato da Giampaolo Letta, amministratore delegato di Medusa Film, durante un intervento che ha catturato l'attenzione del grande pubblico.

Quella che oggi è una notizia ufficiale era stata in realtà anticipata già nel 2023, quando i primi segnali di un riavvicinamento tra i protagonisti erano emersi chiaramente. In quel periodo, Alessandro Siani aveva ammesso che l’ipotesi di un ritorno nei panni del postino Mattia Volpe era al vaglio, condizionata però dal ritrovamento di un’idea che non fosse solo divertente, ma capace di offrire nuovi spunti di riflessione. Quell’idea, a quanto pare, è arrivata, convincendo sia l'attore partenopeo che il suo storico partner di scena, Claudio Bisio.

Alcuni membri della produzione sono stati avvistati a Castellabate, lo splendido borgo cilentino che ha fatto da sfondo al primo storico film, per i primi sopralluoghi tecnici. Questo suggerisce che la pre-produzione sia già in uno stato avanzato. Nonostante il massimo riserbo sulle date di uscita nelle sale e sulla composizione definitiva del cast, l'intenzione sembra quella di tornare alle radici del successo per ricreare quel clima che ha trasformato il Cilento in una meta di culto per migliaia di turisti e appassionati di cinema.

Il ritorno della coppia Bisio-Siani avviene a quindici anni esatti dal debutto di Benvenuti al Sud. Come sottolineato dagli stessi attori, l'obiettivo del nuovo film non è la semplice riproposizione di sketch ma un’analisi di come sia cambiato il tessuto sociale e culturale del Paese nell'ultimo decennio e mezzo.

Se nel 2010 lo scontro tra il milanese Alberto Colombo e la realtà campana servì a scardinare stereotipi radicati con leggerezza e ironia, oggi la sfida di “Bentornati al Sud” è più complessa. Il film dovrà interrogarsi su cosa significhi oggi il divario tra Settentrione e Meridione in un'epoca profondamente mutata, cercando una nuova chiave comica che possa parlare al pubblico contemporaneo senza perdere la magia del format originale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.