Cerca

la classifica

Sicurezza nei cieli, quali sono le compagnie aeree più affidabili del 2026

Etihad scalza la concorrenza tra i vettori tradizionali, mentre HK Express domina il settore low-cost. Grande attenzione alla prevenzione delle turbolenze

Sicurezza nei cieli, quali sono le compagnie aeree più affidabili del 2026

Il 2026 segna una svolta nelle gerarchie del trasporto aereo mondiale. Secondo l'ultimo report di AirlineRatings.com, che ha monitorato 320 compagnie, i criteri per definire la sicurezza di un volo si sono fatti più stringenti. Oltre ai classici parametri come l'età della flotta, l'addestramento dei piloti e lo storico degli incidenti, quest'anno è stato introdotto un fattore determinante: la capacità di gestione e prevenzione delle turbolenze, oggi causa principale di infortuni a bordo.

Per la prima volta, il gradino più alto del podio è occupato da Etihad. La compagnia degli Emirati ha convinto gli esperti grazie a una flotta giovanissima, un tasso di incidenti per volo estremamente basso e protocolli d'avanguardia per la stabilità in cabina.

Nella classifica delle migliori 25, dove purtroppo non figura l'italiana ITA Airways, spiccano i giganti asiatici e del Golfo:

  1. Etihad

  2. Cathay Pacific

  3. Qantas

  4. Qatar Airways

  5. Emirates Seguono brand storici come Air New Zealand, Singapore Airlines e Lufthansa. Notevoli i debutti di STARLUX e Fiji Airways, premiate per la trasparenza e l'eccezionale approccio alla sicurezza.

Le regine del Low-Cost

Anche nel settore dei voli a prezzi contenuti la competizione è altissima. HK Express conferma il primato dello scorso anno, grazie a standard di audit quasi perfetti. Tra le novità più rilevanti si segnala l'ingresso di Spring Airlines China, primo vettore cinese a entrare in questa prestigiosa lista.

Nelle prime posizioni troviamo anche:

  • Jetstar Airways

  • Scoot

  • EasyJet Group

  • Ryanair (stabile nella Top 25 per i mercati Irlanda e UK)

  • Wizz Air Group e Vueling

Nonostante tutte le compagnie in lista abbiano registrato piccoli inconvenienti tecnici negli ultimi due anni (dagli spegnimenti dei motori ai contatti della coda in fase di decollo), la Ceo di AirlineRatings, Sharon Petersen, invita alla calma. La distanza tra le prime sei classificate è di appena 1,3 punti: un distacco minimo che conferma come l'intero comparto goda di ottima salute. Con un tasso di incidenti effettivo che oscilla tra lo 0,002 e lo 0,09 per volo, viaggiare con uno dei vettori presenti in classifica rimane una delle attività più sicure al mondo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.