l'editoriale
Cerca
info utili
03 Febbraio 2026 - 21:15
È stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione di 69 allievi ufficiali del ruolo normale all’Accademia della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2026/2027. Il concorso è rivolto a candidati diplomati e prevede posti sia nel comparto ordinario sia in quello aeronavale.
I posti disponibili
La maggior parte delle posizioni riguarda il comparto ordinario, che mette a disposizione 60 posti. Tra questi, uno è riservato a candidati in possesso di attestato di bilinguismo di livello almeno B2 e uno ai familiari superstiti di personale delle Forze Armate o di polizia deceduto in servizio.
Il comparto aeronavale prevede invece 9 posti complessivi: cinque destinati ai piloti di elicottero e quattro ai futuri comandanti di stazione e di unità navale. Ogni candidato può presentare domanda per una sola tipologia di posto.
Requisiti per partecipare
Per accedere al concorso è richiesta la cittadinanza italiana, il godimento dei diritti civili e politici e una condotta irreprensibile. Non devono essere presenti condanne penali, procedimenti disciplinari o provvedimenti di destituzione da incarichi pubblici.
È necessario inoltre possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado, anche se il titolo può essere conseguito entro la fine dell’anno scolastico 2025/2026.
I limiti di età variano in base alla posizione: chi non appartiene già al Corpo deve avere un’età compresa tra 17 e 22 anni al 1° gennaio 2026, mentre per il personale già in servizio il limite è fissato a 28 anni.
Per il comparto aeronavale sono previsti requisiti psico-fisici specifici. I piloti di elicottero devono risultare idonei alla navigazione aerea e rispettare precisi parametri antropometrici e visivi. Per i comandanti di stazione e unità navale è richiesta un’acuità visiva complessiva di 16/10 senza correzione, senso cromatico normale e l’assenza delle patologie indicate nel bando.
Come presentare la domanda
La domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente online attraverso il portale ufficiale della Guardia di Finanza. Il termine ultimo è fissato alle ore 12 del 14 febbraio 2026, trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del bando.
Le prove di selezione
Il concorso prevede un articolato percorso selettivo. Si parte con un questionario a risposta multipla, seguito da una prova di cultura generale. Sono poi previste prove obbligatorie di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici e attitudinali e prove orali sulle principali materie scolastiche.
I candidati possono inoltre sostenere prove facoltative in lingue straniere o informatica per incrementare il punteggio finale. Per chi concorre come pilota di elicottero è prevista anche una prova specifica di adattabilità al pilotaggio presso il Centro di Aviazione della Guardia di Finanza.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..