l'editoriale
Cerca
Attualità
04 Febbraio 2026 - 19:30
da sinistra, Jeremy Hansen, Christina Hammock Koch, Reid Wiseman e Victor Glover
A oltre mezzo secolo dall’ultima missione Apollo, l’umanità è pronta a varcare nuovamente i confini dell'orbita terrestre. La missione Artemis II segna il ritorno storico degli astronauti nei pressi della Luna e, se tutto procederà come previsto, il lancio avverrà tra il 6 e l'11 febbraio 2026.
Artemis II non prevede un allunaggio (programmato per Artemis III, non prima del 2027-2028), ma un viaggio di 10 giorni a bordo della capsula Orion. L'obiettivo è testare i sistemi di supporto vitale con esseri umani a bordo durante una traiettoria di "ritorno libero": la navicella sfrutterà la gravità lunare per fare il giro attorno al satellite e tornare verso la Terra.
Il 26 gennaio l'equipaggio è ufficialmente entrato in quarantena, una procedura standard per garantire che nessun malanno possa compromettere il decollo o la salute a bordo.
NASA e CSA (l'agenzia canadese) hanno selezionato un equipaggio che combina esperienza, record mondiali e primati storici:
Reid Wiseman, il Comandante, è un veterano della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La sua esperienza tecnica è fondamentale per coordinare le operazioni della capsula Orion in un ambiente così ostile. Victor Glover, pilota, è stato il pilota della missione SpaceX Crew-1 nel 2021. Sarà il primo uomo di colore a partecipare a una missione lunare. Christina Hammock Koch, specialista di missione, ossia il responsabile del successo operativo degli obiettivi scientifici e tecnici del volo,è una leggenda dello spazio. Detiene il record per il volo spaziale singolo più lungo per una donna (328 giorni) e ha partecipato alla prima camminata spaziale tutta al femminile. Sarà la prima donna a raggiungere lo spazio profondo. Jeremy Hansen, anche lui specialista di missione, rappresentante dell'Agenzia Spaziale Canadese (CSA), è l'unico al suo primo volo nello spazio, ma vanta una carriera eccezionale come addestratore di nuovi astronauti.
Gli obiettivi di Artemis sono costruire una base sul suolo lunare e una stazione in orbita attorno alla Luna e imparare a utilizzare le risorse locali (come il ghiaccio d'acqua ai poli).
Il terreno è stato spianato a novembre 2022 con Artemis I, una missione senza equipaggio che ha confermato la potenza del razzo SLS (Space Launch System) e la resistenza dello scudo termico della capsula Orion durante il rientro in atmosfera a velocità record.
Siamo alle porte di un'era in cui la Luna non sarà più solo un punto luminoso da osservare, ma un nuovo avamposto dell'ingegno umano.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..