Cerca

Attualità

Artemis II: chi sono gli astronauti e perché la loro missione è cruciale

La capsula Orion si prepara al primo volo con equipaggio umano. Alla scoperta dei quattro specialisti che testeranno i sistemi di supporto vitale attorno alla Luna

Artemis II: chi sono gli astronauti e perché la loro missione è cruciale

da sinistra, Jeremy Hansen, Christina Hammock Koch, Reid Wiseman e Victor Glover

A oltre mezzo secolo dall’ultima missione Apollo, l’umanità è pronta a varcare nuovamente i confini dell'orbita terrestre. La missione Artemis II segna il ritorno storico degli astronauti nei pressi della Luna e, se tutto procederà come previsto, il lancio avverrà tra il 6 e l'11 febbraio 2026.

Artemis II non prevede un allunaggio (programmato per Artemis III, non prima del 2027-2028), ma un viaggio di 10 giorni a bordo della capsula Orion. L'obiettivo è testare i sistemi di supporto vitale con esseri umani a bordo durante una traiettoria di "ritorno libero": la navicella sfrutterà la gravità lunare per fare il giro attorno al satellite e tornare verso la Terra.

Il 26 gennaio l'equipaggio è ufficialmente entrato in quarantena, una procedura standard per garantire che nessun malanno possa compromettere il decollo o la salute a bordo.

NASA e CSA (l'agenzia canadese) hanno selezionato un equipaggio che combina esperienza, record mondiali e primati storici:

Reid Wiseman, il Comandante, è un veterano della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La sua esperienza tecnica è fondamentale per coordinare le operazioni della capsula Orion in un ambiente così ostile. Victor Glover, pilota, è stato il pilota della missione SpaceX Crew-1 nel 2021. Sarà il primo uomo di colore a partecipare a una missione lunare. Christina Hammock Koch, specialista di missione, ossia il responsabile del successo operativo degli obiettivi scientifici e tecnici del volo,è una leggenda dello spazio. Detiene il record per il volo spaziale singolo più lungo per una donna (328 giorni) e ha partecipato alla prima camminata spaziale tutta al femminile. Sarà la prima donna a raggiungere lo spazio profondo. Jeremy Hansen, anche lui specialista di missione, rappresentante dell'Agenzia Spaziale Canadese (CSA), è l'unico al suo primo volo nello spazio, ma vanta una carriera eccezionale come addestratore di nuovi astronauti.

Gli obiettivi di Artemis sono costruire una base sul suolo lunare e una stazione in orbita attorno alla Luna e imparare a utilizzare le risorse locali (come il ghiaccio d'acqua ai poli).

Il terreno è stato spianato a novembre 2022 con Artemis I, una missione senza equipaggio che ha confermato la potenza del razzo SLS (Space Launch System) e la resistenza dello scudo termico della capsula Orion durante il rientro in atmosfera a velocità record.

Siamo alle porte di un'era in cui la Luna non sarà più solo un punto luminoso da osservare, ma un nuovo avamposto dell'ingegno umano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.