Cerca

PIANETA bianconero

Juve di Coppa Italia, un'altra "spallettata" in vista: ecco di cosa stiamo parlando. Intanto Yildiz...

I bianconeri si preparano alla sfida dei quarti di finale della coppa nazionale contro l'Atalanta

Juve di Coppa Italia, un'altra "spallettata" in vista: ecco di cosa stiamo parlando. Intanto Yildiz...

A sinistra Luciano Spalletti, a destra Kenan Yildiz

Chiuso il mercato, testa bassa e pedalare in casa Juventus. Luciano Spalletti lo ha definito «il periodo che mi piace di più», la sua Juventus si prepara a entrare nel tour de force. A quasi due mesi di distanza dall'ultima volta, i bianconeri tornano a giocare una partita di Coppa Italia (fischio di inizio ore 21; diretta tv Italia1): il 2 dicembre scorso superavano l'Udinese agli ottavi di finale, ora cercano il pass per le semifinali. Per conquistarlo dovranno battere l'Atalanta a Bergamo, di certo non una passeggiata considerando la sterzata che il tecnico, Raffaele Palladino, è riuscito a dare alla stagione dei nerazzurri.

In campionato le due squadre si sono già affrontate nella gara d'andata, ma l'1-1 dello Stadium conta relativamente: all'epoca la Juve era guidata da Igor Tudor, mentre sulla panchina degli orobici c'era ancora Ivan Juric. Era il 27 settembre, sono passati quattro mesi ma sembrano molti di più. Oggi i bianconeri si sono appena ripresi un posto per la prossima Champions League, hanno una striscia di nove vittorie nelle ultime 12 gare e soprattutto sono in ascesa sotto tutti i punti di vista. Spalletti però non è rimasto soddisfatto dalle seconde linee che sono scese in campo in Champions contro il Monaco, così ha mandato un avviso alla sua truppa.

Anche a Bergamo riproporrà diversi elementi che hanno giocato a Montecarlo, ma questa volta il tecnico di Certaldo si aspetta risposte diverse. Sarà una sorta di turnover ragionato, con Yildiz - tornato ieri ad allenarsi alla Continassa - che prenderà parte alla spedizione di Coppa Italia ma che con ogni probabilità non verrà rischiato. Il suo posto potrebbe essere preso da Kostic, pronto a interpretare il ruolo di esterno alto sulla stessa linea di Conceicao e Miretti alle spalle di David, ancora in vantaggio su Openda.

A centrocampo invece si va verso un turno di riposo per Locatelli, con la coppia Thuram-Koopmeiners favorita per la mediana. Nella retroguardia, con Perin portiere di Coppa, non ci sarà Bremer: già da qualche settimana, Spalletti ha l'idea di far riposare il brasiliano, sempre titolare nelle ultime dieci partite tra il 20 dicembre e domenica scorsa a Parma. L'ex Toro rifiaterà e verrà sostituito da Gatti, il quale invece non parte titolare dal 4 novembre contro lo Sporting Lisbona. Anche Cambiaso va verso un turno di stop con Cabal pronto a giocare da terzino sinistro, mentre gli altri elementi della difesa saranno gli infaticabili Kalulu e Kelly. Così il veterano Spalletti cerca il riscatto contro il giovane Palladino: nell'unico confronto tra i due vinse proprio l'attuale tecnico dell'Atalanta, che il 14 maggio 2023 alla guida del Monza superò per 2-0 il Napoli del toscano che si era laureato campione d'Italia soltanto dieci giorni prima. Difficilmente, infine, vedremo i due volti nuovi titolari dall'inizio: Holm sarà tra i convocati ma partirà dalla panchina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.