Cerca

Il caso

Fabrizio Corona contro Mediaset: «Pronta una denuncia per tentata estorsione»

Il legale: “Lettere ai locali per limitarne le serate”. La denuncia alla Procura di Milano

Fabrizio Corona contro Mediaset: «Pronta una denuncia per tentata estorsione»

Fabrizio Corona

Nuovo capitolo nello scontro tra Fabrizio Corona e Mediaset. L’ex agente fotografico ha annunciato l’intenzione di presentare una denuncia per tentata estorsione nei confronti del gruppo televisivo, attraverso il suo avvocato Ivano Chiesa.

Secondo quanto riferito dal legale, Mediaset avrebbe inviato comunicazioni scritte ai gestori di locali pubblici, chiedendo di vigilare sui comportamenti degli ospiti durante le serate. Nelle missive non comparirebbe il nome di Corona, ma – sostiene la difesa – il riferimento sarebbe evidente.

Per Chiesa si tratterebbe di una richiesta giuridicamente inesigibile, che rischia però di produrre un effetto concreto: intimidire i gestori e spingerli a non ingaggiare più Corona per eventi e apparizioni pubbliche. “In questo modo – afferma il legale – gli si impedisce di lavorare”.

Da qui la decisione di rivolgersi alla Procura di Milano, chiedendo di valutare l’ipotesi di tentata estorsione o altri eventuali reati. Intanto restano chiusi i profili social di Corona, rimossi in seguito a segnalazioni e iniziative legali legate a contenuti ritenuti diffamatori, violazioni di copyright e messaggi d’odio. Alcuni tentativi di riapparire online non avrebbero avuto esito.

Resta invece visibile su YouTube l’ultima puntata di Falsissimo, con attacchi diretti a Mediaset e ad Alfonso Signorini.

Sul fronte giudiziario, a Milano sono già aperti più filoni di indagine, che coinvolgono Corona e altri soggetti, tra accuse di diffamazione, revenge porn e violenza sessuale. Con l’annuncio della nuova denuncia, la vicenda si arricchisce di un ulteriore capitolo, destinato a far discutere anche fuori dai confini lombardi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.