l'editoriale
Cerca
Il fatto
06 Febbraio 2026 - 14:30
Dopo la cancellazione del suo profilo Instagram da 2,4 milioni di follower, scaturita dalle azioni legali intraprese da Alfonso Signorini e dai vertici di Mediaset, Fabrizio Corona non ha affatto abbandonato la scena social. Nelle ultime ore, l’ex re dei paparazzi ha lanciato un nuovo account, ancora con numeri ridotti, ma già caratterizzato da una bio che chiarisce la sua posizione: non ci saranno trattative. Il profilo contiene riferimenti al progetto editoriale Falsissimo, a Netflix Italia e a un indirizzo email presentato come ufficiale.
Il primo contenuto pubblicato è un video girato in palestra, accompagnato da un lungo testo in cui Corona spiega la sua versione sulla chiusura del profilo precedente. Secondo l’ex fotografo, non si sarebbe trattato di violazioni formali delle regole della piattaforma, ma di contenuti considerati destabilizzanti. In sostanza, afferma di aver detto cose che “non dovevano essere dette” e fatto nomi che “non dovevano circolare”.
Corona denuncia una moderazione selettiva dei social network, trasformata di fatto in censura, sostenendo che la libertà di espressione sarebbe tollerata solo finché non diventa scomoda per chi detiene potere, visibilità o legittimità pubblica. “Non sono presentabile, sono scomodo”, scrive, sottolineando come la rimozione di un profilo sia semplice, mentre eliminare un uomo, un messaggio o la verità non lo sia.
Il secondo post, pubblicato poco dopo, ribadisce la stessa determinazione: “Il sistema guarda. Io continuo. La differenza è tutta lì”, lasciando intendere un ritorno con contenuti ancora più diretti e provocatori.
Con questo nuovo ritorno, Corona sembra pronto a riconquistare la scena social, sfidando le regole della piattaforma e promettendo di farlo con ancora più rumore di prima.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..