Cerca

cultura

Conosci le tradizioni più particolari e romantiche di San Valentino nel mondo

Diverse tradizioni trasformano la festa degli innamorati in un evento unico in ogni Paese

Conosci le tradizioni più particolari e romantiche di San Valentino nel mondo

L'amore non ha frontiere, ma il modo di festeggiarlo cambia radicalmente appena si varca il confine. Se a Torino siamo abituati a cene romantiche e baci sotto la Mole, nel resto del mondo le tradizioni sanno essere davvero sorprendenti.

Ecco la nostra selezione delle usanze più curiose:

FINLANDIA: l'elogio dell'amicizia. Qui non c'è spazio per la malinconia dei single. Il 14 febbraio è lo "Ystävänpäivä", ovvero il Giorno degli Amici. Si scambiano rose e biglietti, ma l'obiettivo è celebrare il legame con le persone care, non necessariamente il partner.

BRASILE: appuntamento a giugno. Se siete in Brasile oggi, non troverete cuoricini. I brasiliani festeggiano il 12 giugno per il "Dia dos Namorados", alla vigilia di Sant’Antonio, patrono dei matrimoni.

GIAPPONE E SUD COREA: tutto il potere alle donne. Oggi sono le donne a dover regalare cioccolato a partner, amici e colleghi. Ma attenzione: gli uomini hanno l'obbligo di ricambiare il 14 marzo, nel cosiddetto "White Day", con regali rigorosamente bianchi.

PERÙ: orchidee e promesse collettive. Niente rose nel Paese andino: si regalano orchidee locali. La vera particolarità? I matrimoni di massa, dove centinaia di coppie si dicono "sì" contemporaneamente in piazze gremite.

STATI UNITI: ll business dei cuoricini. Gli americani non badano a spese (18 miliardi di dollari l'anno). Il simbolo non è il cioccolato, ma le leggendarie caramelle a forma di cuore con scritte come "Kiss Me". Se ne producono così tante da poter coprire l'intero fabbisogno mondiale.

REGNO UNITO: romanticismo classico. Gli inglesi prendono San Valentino molto seriamente. La tradizione impone cene a lume di candela e lo scambio di gioielli. Per loro, oggi "Love is in the air" è una regola ferrea.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.