l'editoriale
Cerca
Letto per voi
14 Febbraio 2026 - 14:20
L’Avvocato della Lincoln è tornato, anche se adesso usa una Chevy elettrica e non si occupa più del penale: nella sua “rinascita” umana e professionale, Mickey Haller si dedica ora ai processi civili e affronta i pericoli e le storture dei fenomeni e dei business della nostra epoca. Con al suo fianco un altro personaggio che i fan di Michael Connelly ritrovano con piacere: Jack McEvoy.
La storia di per sé è terribile. Becca, studentessa liceale, è stata uccisa a colpi di pistola nel cortile della scuola: l’assassino è Aaron “Ace”, coetaneo, amico, forse piccolo amore “friendzonato” che ha impugnato l’arma del padre consigliato da Wren. Ma Wren non è umana: un chatbot prodotto dall’intelligenza artificiale, un “AI Companion” per adolescenti che di fatto l’ha spinto a uccidere.

Mickey Haller trascina in tribunale l’azienda che ha realizzato questo chatbot, peraltro impegnata a organizzare una fusione/cessione che può valere miliardi. Per questo non esita a offrire paccate di milioni alla madre di Becca e anche ai genitori di Aaron, che a loro volta si uniscono - più o meno - alla causa perché Wren ha distrutto il loro figlio.
Mentre la narrativa di genere italiana affoga tra investigatori disagiati con mal d’amore o caccia ai serial killer - che hanno francamente rotto -, Michael Connelly con “Nessuna via d’uscita” (Piemme, 22 euro, traduzione di Alfredo Colitto) affronta le nuove tecnologie, l’uso distorto nel nome del business, facendo cambiare pelle al suo avvocato, ma lasciandolo combattivo e determinato. «Sai che usi spesso un linguaggio che richiama la violenza?» gli dice la ex moglie Maggie, riguardo il suo modo di prepararsi ai processi. Per Haller l’aula di tribunale, la giustizia, è l’ottagono, la gabbia delle mixed martial art, scontro e lotta. E si picchia finché l'altro non si rialza più.

Si adegua anche Jack McEvoy, che non fa più il giornalista ma scrive su Substack e invece dei serial killer si occupa di tecnologia e della finanza applicata.
Un legal thriller dal ritmo serrato, come sempre, uno scenario innovativo in cui Michael Connelly - lasciandoci però capire che l’amato Bosch sta davvero male: che gli succederà? - riscatta certe battute a vuoto recenti e qualche dubbio sul suo nuovo personaggio. Haller risale sulla sua ultima Lincoln e prepara una battaglia, anche se nel finale pagherà un carissimo prezzo personale...
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..