Cerca

Libri & Commenti

I libri più venduti della settimana, fra romance fatti con l'AI e soliti killer (ma per fortuna ci siamo liberati di alcuni paraculi)

La classifica dei libri più venduti secondo Ibuk e lo sfruttamento di un filone e dei soliti temi già visti

I libri più venduti della settimana, fra romance fatti con l'AI e soliti killer (ma per fortuna ci siamo liberati di alcuni paraculi)

Parliamo un po' di classifiche di libri. Questa settimana, secondo i rilevamenti di Ibuk, al primo posto c'è "Cuori magnetici" della serie "Love me, love me" di Stefania S. Si continua quindi con i romance in catena di montaggio, magari aiutati dall'intelligenza artificiale: ma come dicono i tecnici «garbage in, garbage out». Ossia se entra spazzatura, esce spazzatura.

Ma fa numeri e quattrini per gli editori che continuano a sfruttare un filone che ha acquisito dignità grazie alle sezioni dedicate al Salone del Libro (che invece ne ha persa, di dignità. E meno male che da queste parti, come allo Strega, si è sempre disprezzata la narrativa di genere e una sezione di Librolandia dedicata a noir e thriller mai si è vista). E comunque, come amo ripetere nei miei articoli di economia o di automotive, è il mercato che dà torto o ragione. Poi, però, non lamentatevi quando i filoni si esauriscono...

Segue poi Stefania Auci, con un'altra parte della saga dei Florio. Walter Veltroni insiste con i suoi noir in sala guareschiana che attraggono interesse solo per il (passato) spessore politico e perché collabora con il Corriere della Sera, mentre il campione del noir Pulixi dà la caccia a un femminicida seriale (ma va?). Chiude Alberto Angela, con il suo "Cesare" scalzato dal primo posto. E per fortuna, almeno, la classifica ha depennato le biografie paracule su San Francesco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.