l'editoriale
Cerca
Libri & Commenti
14 Febbraio 2026 - 12:20
Parliamo un po' di classifiche di libri. Questa settimana, secondo i rilevamenti di Ibuk, al primo posto c'è "Cuori magnetici" della serie "Love me, love me" di Stefania S. Si continua quindi con i romance in catena di montaggio, magari aiutati dall'intelligenza artificiale: ma come dicono i tecnici «garbage in, garbage out». Ossia se entra spazzatura, esce spazzatura.

Ma fa numeri e quattrini per gli editori che continuano a sfruttare un filone che ha acquisito dignità grazie alle sezioni dedicate al Salone del Libro (che invece ne ha persa, di dignità. E meno male che da queste parti, come allo Strega, si è sempre disprezzata la narrativa di genere e una sezione di Librolandia dedicata a noir e thriller mai si è vista). E comunque, come amo ripetere nei miei articoli di economia o di automotive, è il mercato che dà torto o ragione. Poi, però, non lamentatevi quando i filoni si esauriscono...

Segue poi Stefania Auci, con un'altra parte della saga dei Florio. Walter Veltroni insiste con i suoi noir in sala guareschiana che attraggono interesse solo per il (passato) spessore politico e perché collabora con il Corriere della Sera, mentre il campione del noir Pulixi dà la caccia a un femminicida seriale (ma va?). Chiude Alberto Angela, con il suo "Cesare" scalzato dal primo posto. E per fortuna, almeno, la classifica ha depennato le biografie paracule su San Francesco.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..