Cerca

La vignetta del giorno - 14 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 14 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 14 febbraio 2026

La nostra vignetta oggi non vuole far ridere ma riflettere: il dolore per la morte violenta di Quentin, il ragazzo di 23 anni ucciso a Lione, spegne ogni ironia. La sua colpa? Essere di Destra e aver tentato di difendere alcune ragazze del collettivo Nemésis dall'aggressione di esponenti della Jeune Garde, gruppo antifascista francese.

Sprangato a morte, è deceduto dopo un'agonia che ci riporta ai bui Anni di Piombo, quando l'odio politico sacrificava giovani vite in nome di un'ideologia. Questo brutale episodio a margine di una conferenza di Rima Hassan è un segnale d'allarme che non può essere ignorato: il ritorno di certi spettri di violenza deve essere fermato prima che sia troppo tardi. Il cordoglio per una vita spezzata deve unirci tutti contro ogni forma di radicalismo sanguinario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.