Cerca

La ricorrenza

Mercoledì delle Ceneri 2026: il giorno che apre la Quaresima tra digiuno, riflessione e rinnovamento

Oggi, 18 febbraio, i cristiani ricevono le ceneri benedette, simbolo di fragilità, pentimento e ritorno a Dio, dando inizio a 40 giorni di preghiera e introspezione in vista della Pasqua

Mercoledì delle Ceneri 2026: il giorno che apre la Quaresima tra digiuno, riflessione e rinnovamento

Il Mercoledì delle Ceneri, che quest’anno cade oggi, 18 febbraio, segna l’avvio della Quaresima, il periodo di 40 giorni che precede la Pasqua. È un momento dedicato alla riflessione, alla penitenza e alla purificazione spirituale.

Il nome della ricorrenza deriva dal rito centrale di questa giornata: durante la Messa, i fedeli ricevono sulla testa le ceneri benedette, ricavate dalla combustione dei rami d’ulivo usati nella Domenica delle Palme dell’anno precedente. Questo gesto simboleggia sia la fragilità della vita umana sia il pentimento, ricordando le parole bibliche: “Polvere sei e polvere ritornerai”.

Il Mercoledì delle Ceneri segue immediatamente il Martedì Grasso, ultimo giorno del Carnevale, e inaugura un periodo di digiuno e astensione dalle carni, pratiche condivise anche da altre religioni come induismo, islam e buddismo, dove il sacrificio è visto come mezzo di purificazione e di devozione.

Oggi, questo rito mantiene un forte valore simbolico e spirituale: l’imposizione delle ceneri rappresenta il ritorno a Dio e la conversione interiore, e viene accompagnata dalla formula liturgica: “Convertiti e credi al Vangelo”. È un invito a intraprendere con consapevolezza il percorso di fede e di riflessione che culminerà con la Santa Pasqua.

In sintesi, il Mercoledì delle Ceneri non è solo un momento rituale, ma un’occasione per fermarsi, meditare e prepararsi spiritualmente alla celebrazione più importante del calendario cristiano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.