l'editoriale
Cerca
Il ritrovamento
19 Febbraio 2026 - 23:30
Una lettera scritta dalla futura regina Elisabetta II all’età di dieci anni è emersa da un vecchio baule, mostrando non solo la sua gentilezza verso persone e animali, ma anche un sorprendente talento artistico. La missiva, indirizzata alla sua governante Beatrice Stillman, è stata scoperta dai familiari della donna, che l’avevano conservata per anni in un baule di pelle blu sotto il letto della madre recentemente scomparsa.
Durante una vacanza a Praa Sands, in Cornovaglia, la giovane principessa scriveva di aver raccolto dei fiori, inviando le primule a Beatrice e chiedendo notizie sul benessere degli uccelli e dei pesci rossi. La lettera include anche saluti a persone care e informazioni sullo stato di salute del pony Jock, mostrando una precoce attenzione per il benessere degli altri.

Ma ciò che rende la scoperta ancora più straordinaria sono i disegni che accompagnano la lettera. Rappresentano due banditi a cavallo, una bambina assorta nella lettura e un bambino seduto a gambe incrociate, con un cane tra di loro. Al fondo, un altro bambino salta un ostacolo a cavallo mentre un uomo accarezza un secondo cavallo. La precisione delle proporzioni, il senso del movimento e l’accuratezza dei dettagli hanno lasciato sbalorditi gli esperti: qualità rare per un bambino di soli dieci anni, soprattutto considerando che le capacità artistiche della famiglia reale erano più evidenti nel re Carlo III e nel principe Filippo.
James Matthews, banditore d’asta di Hansons Auctioneers, ha dichiarato al Telegraph che la lettera provoca una vera e propria emozione: "Queste poche righe ci offrono uno scorcio sulla personalità della regina: attenta, gentile e premurosa, esattamente come negli anni successivi".
Il documento, stimato intorno ai 4.500 euro, sarà messo all’asta il 27 febbraio presso la sede di Hansons a Penshurst, Kent, e rappresenta una testimonianza unica della sensibilità e della creatività della futura sovrana.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..