Cerca

La novità

WhatsApp, arriva la modalità Spoiler: i messaggi restano nascosti fino al clic

La nuova funzione in sviluppo permette di proteggere testi sensibili e migliorare la privacy nelle chat

WhatsApp, arriva la modalità Spoiler: i messaggi restano nascosti fino al clic

WhatsApp sta testando una nuova funzione chiamata modalità Spoiler, che permette di inviare messaggi nascosti fino a quando il destinatario non decide di aprirli. La novità, segnalata da WaBetaInfo, è attualmente in fase di sviluppo su Android e presto potrebbe arrivare anche su iOS.

La funzione consente di nascondere frasi o parole inserendole tra due barre verticali (||), così che il contenuto non sia visibile nella conversazione fino a quando l’utente non ci clicca sopra. In pratica, anche aprendo la chat, il messaggio rimane nascosto fino all’interazione.

«Questa funzionalità consentirà agli utenti di nascondere più facilmente contenuti sensibili e di controllare chi può vederli», spiega WaBetaInfo.

Come funziona

Formattare un messaggio come spoiler è semplice: dopo aver scritto il testo, basta selezionare l’opzione “Spoiler” nel menu di formattazione. Il messaggio apparirà contrassegnato dal simbolo delle barre verticali, ad esempio: ||Questo è un esempio di spoiler||. Solo toccando il testo il destinatario potrà visualizzarlo.

Oltre a proteggere spoiler di film o libri, la funzione può essere utile per chat di gruppo o conversazioni private in cui si condividono informazioni personali o finanziarie. A differenza della modalità “visualizza una sola volta”, il messaggio non viene cancellato dopo la lettura, ma resta nascosto fino all’apertura volontaria.

Al momento, la funzione riguarda solo i messaggi di testo, ma in futuro potrebbe essere estesa anche a immagini e video, aumentando il controllo degli utenti sui contenuti condivisi.

Quando sarà disponibile

WhatsApp sta perfezionando il sistema per identificare correttamente i messaggi spoiler. Una volta completati i test, la funzione sarà rilasciata a beta tester selezionati, prima di arrivare a tutti gli utenti. L’obiettivo è garantire un’esperienza uniforme tra Android e iOS.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.