l'editoriale
Cerca
Le novità
02 Febbraio 2026 - 19:30
La mossa di Meta con l'introduzione delle Strict Account Settings (Impostazioni account restrittive) segna un cambio di passo nella filosofia di WhatsApp, l'introduzione delle nuove impostazioni permette di tutelare ulteriormente gli account dagli spyware, quei software dannosi che si infiltrano nei dispositivi per spiare l'utente rubando dati personali.
Le impostazioni account restrittive riducono drasticamente la superficie di attacco del profilo. Una volta attivata, l'applicazione entra in una modalità difensiva che limita le interazioni con l'esterno per prevenire infiltrazioni malware (i programmi informatici malevoli creati per infettare, danneggiare, spiare o prendere il controllo di sistemi, reti e dispositivi) e i tentativi di phishing, quelle truffe informatiche effettuate tramite un messaggio o e-mail in cui finti istituti di credito o società richiedono le coordinate bancarie dell'utente.
L'attivazione impone restrizioni severe verso chiunque non sia salvato nella rubrica dell'utente procedendo con lo stop al download automatico di foto, video e allegati da numeri ignoti, con la disabilitazione delle anteprime dei link, evitando che l'utente possa essere indotto in errore da URL contraffatti, e silenziando le chiamate dai numeri sconosciuti.
Foto profilo, stato online, ultimo accesso e info diventeranno invisibili a chi non fa parte dei contatti.
Oltre alle restrizioni visibili, la funzione agisce forzando l'adozione di protocolli di sicurezza standard ma spesso ignorati dagli utenti. Sarà obbligatoria la verifica in due passaggi (2FA): il sistema richiederà l'attivazione dell'autenticazione a doppio fattore, garantendo che l'accesso all'account richieda non solo il codice SMS, ma anche un PIN personale.
È importante sottolineare che questa configurazione è gestibile esclusivamente dal dispositivo principale. Non è possibile attivarla tramite WhatsApp Web o app desktop per computer. Sarà sufficiente selezionare "impostazioni account restrittive" all'interno della sezione privacy delle impostazioni generali.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..