Cerca

Vandalismo

Settimo Torinese: imbrattata di vernice la targa in memoria delle vittime delle foibe

Un altro caso di vandalismo in concomitanza delle commemorazioni del Giorno del ricordo

Settimo Torinese: imbrattata di vernice la targa in memoria delle vittime delle foibe

A Settimo Torinese, la targa di via Vittime delle Foibe è stata vandalizzata con una colata di vernice rossa e la scritta "Tito" fatta con una bomboletta. Il fatto è stato subito denunciato sui social da Manolo Maugeri, Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale, e dall'ex Consigliere Comunale, Giorgio Chiarle.  

Sono stati proprio loro che, nella serata di mercoledì, si sono recati insieme a un gruppo di cittadini a ripulire la targa e riporre un nuovo mazzo di fiori, anch'esso bersaglio dei vandali.

"La storia non si cancella" - ha commentato Maugeri sui social condividendo le foto dell'intervento di pulizia. Ma Chiarle è più duro, insinuando che a Settimo Torinese il Giorno del Ricordo non venga adeguatamente riconosciuto. La questione del patrocinio negato è un tema ricorrente: mentre in altre città come Rivoli, Carmagnola e San Mauro le amministrazioni comunali organizzano la giornata, a Settimo si preferisce ignorare.

Il fatto è stato denunciato anche da Enzo Maiolino, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale, e Augusta Montaruli, Vicecapogruppo del Partito alla Camera, sottolineando l’importanza di riconoscere e rispettare la memoria di chi ha sofferto a causa di eventi storici come quelli delle foibe.

Quella di Settimo Torinese non è l'unica azione di vandalismo che si è verificata in concomitanza con le commemorazioni del Giorno del ricordo del 10 febbraio. Episodi sono stati registrati anche a Torino e nella foiba di Basovizza, dove sono stati perpetrati atti di sfregio contro monumenti e targhe commemorative. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.