Cerca

Fenomeni astronomici

Torino si prepara per l'eclissi solare: alle OGR si potrà osservare con i telescopi

Il 29 marzo evento gratuito con gli esperti dell'INAF e le dirette trasmesse in contemporanea in tutto il mondo

Torino si prepara per l'eclissi solare: alle OGR si potrà osservare con i telescopi

Sabato 29 marzo 2025, Torino sarà teatro di un'eclissi solare parziale, durante la quale la Luna oscurerà una porzione del disco solare. L'evento sarà visibile in diverse parti d'Europa, con il massimo oscuramento previsto intorno alle 11:35 locali.

Per celebrare questo raro fenomeno astronomico, l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con OGR Torino, organizza un'osservazione pubblica presso la Corte Est delle OGR. L'appuntamento è fissato per le 10:30, con accesso libero per tutti gli interessati.

Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di osservare l'eclissi in modo sicuro grazie all'utilizzo di telescopi portatili messi a disposizione dall'Osservatorio Astrofisico di Torino. Il personale scientifico sarà presente per assistere e guidare nell'osservazione, fornendo spiegazioni dettagliate sul fenomeno. Saranno inoltre distribuiti occhialini protettivi per una visione diretta e sicura del Sole.

L’eclissi sarà solo parziale. La regione maggiormente interessata dal fenomeno è il nord-ovest: da qui, il disco solare risulterà oscurato fino a circa il 12%, con una graduale diminuzione spostandosi verso est e verso sud (le regioni sud-orientali non saranno interessate dall’eclissi). Il massimo dell’eclissi in Italia è previsto intorno alle ore 12, a seconda delle diverse località.

E non solo: potremo anche ammirare l’eclissi dai luoghi del pianeta più prossimi al massimo di questo fenomeno, dal Canada alla Scandinavia, grazie ai nostri partner internazionali di TimeAndDate. La trasmissione andrà avanti fino alle 13:30, anche dopo il termine dell’eclissi nel nostro paese.

Da Trieste a Genova, da Saint-Barthlemy (Aosta) a Roma, si potrà osservare l’eclissi dal vivo con i telescopi di varie sedi INAF sui canali YouTube e Facebook di EduInaf con la conduzione di Federica Duras. Parteciperanno alla trasmissione due ospiti: Ilaria Ermolli dell’INAF di Roma e Mauro Messerotti dell’INAF di Trieste, a cui sarà possibile fare domande in diretta attraverso la chat di YouTube e Facebook.

Per portare l’eclissi in classe, prima o dopo la diretta, EduINAF propone una serie di materiali per spiegare e approfondire il fenomeno:

  • un’attività didattica dedicata a costruire un visore per osservare il fenomeno in sicurezza;

  • un video che parla della Luna e di come il nostro satellite diventi protagonista in una eclissi;

  • un’infografica che spiega cosa è una eclissi;

  • il racconto della storica eclissi del 1919, che permise di dimostrare la relatività generale.

Ricordiamo di non guardare mai il Sole direttamente, né durante un’eclissi (parziale o totale che sia) né in qualsiasi altro momento. Per evitare danni alla vista è necessario utilizzare opportuni sistemi di protezione e/o strumenti per l’osservazione sicura del Sole, per esempio utilizzando occhialini appositi (sono facilmente reperibili, cercate la sigla ISO 12312-2).

È importante notare che, in caso di condizioni meteorologiche avverse, l'evento sarà annullato. Si consiglia pertanto di consultare gli aggiornamenti forniti dagli organizzatori prima di recarsi all'evento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.