Cerca

Iniziative

Giornata di prevenzione a Torino: proteggere i neonati dalla sindrome del bambino scosso

Il 6 aprile, in piazza Bodoni un evento di sensibilizzazione con esperti e dimostrazioni pratiche

Giornata di prevenzione a Torino: proteggere i neonati dalla sindrome del bambino scosso

Domenica 6 aprile 2025, in piazza Bodoni a Torino e in altre 70 città italiane, si terrà la seconda Giornata di prevenzione della sindrome del bambino scosso, un'iniziativa promossa da Simeup (Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) e Terre des Hommes, in collaborazione con la Pediatria d’Urgenza dell’ospedale Infantile Regina Margherita, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Croce Verde Torino e AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile).

L’evento, che si svolgerà dalle 11 alle 17, rientra nella campagna NONSCUOTERLO!, avviata da Terre des Hommes nel 2017 per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi rischi della sindrome del bambino scosso. Questo trauma cerebrale, provocato dallo scuotimento violento di un neonato, può portare a conseguenze neurologiche permanenti e, in 1 caso su 4, alla morte del bambino.

La dottoressa Barbara Lauria, responsabile dell’ambulatorio Bambi della Pediatria d’Urgenza, sottolinea l'importanza della prevenzione: "Lo scuotimento è estremamente pericoloso nei bambini al di sotto dei due anni. Se un genitore si sente sopraffatto dal pianto del proprio bambino, è fondamentale metterlo in un luogo sicuro e chiedere aiuto." Anche il dottor Antonio Urbino, Direttore Sanitario della Croce Verde Torino, evidenzia l'impegno dell'ente nella prevenzione pediatrica: "Dopo la giornata dedicata alla manovra per la vita, vogliamo sensibilizzare sulla pericolosità dello scuotimento nei neonati."

In piazza Bodoni, operatori sanitari e volontari offriranno dimostrazioni pratiche con manichini pediatrici, distribuiranno materiale informativo multilingue e gadget antistress. Inoltre, al tramonto, la Mole Antonelliana si illuminerà di arancione, colore simbolo della campagna, per ricordare a tutti l'importanza di proteggere i più piccoli.

Un’iniziativa preziosa per diffondere consapevolezza e prevenire tragedie evitabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.