Cerca

Cronaca

Pozzolo e lo sparo di Capodanno: nominato un perito super partes dal tribunale di Biella

Sarà il dottor Felice Nunziata a chiarire la natura dei proiettili che hanno ferito Luca Campana

Pozzolo e lo sparo di Capodanno: nominato un perito super partes dal tribunale di Biella

Sarà un perito nominato dal tribunale di Biella a dover determinare la tipologia dei proiettili contenuti nel mini revolver appartenente al deputato Emanuele Pozzolo, da cui è partito lo sparo che, durante la notte di Capodanno 2024 a Rosazza (Biella), ha ferito un uomo di 31 anni, Luca Campana.

Durante la prima udienza, tenutasi due settimane fa, è emersa una forte divergenza tra le conclusioni dei consulenti tecnici della Procura e della difesa. Raffaella Sorropago, esperta incaricata dall'accusa, ha sostenuto che si tratti di proiettili da guerra, la cui detenzione è vietata ai civili. Al contrario, il perito della difesa, Pier Paolo Soldati, ha affermato che il munizionamento in questione non rientra tra quelli proibiti per l’uso civile.

Già nel corso dell'udienza iniziale, la giudice Cristina Moser aveva anticipato l'intenzione di affidarsi a un esperto imparziale. Oggi è stato ufficialmente incaricato il dottor Felice Nunziata come consulente tecnico del tribunale. Il processo riprenderà a maggio, con nuove testimonianze da parte dell’accusa e della difesa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.