Cerca

CULTURA E STORIA

Il regno sotterraneo del sale: una delle attrazioni più affascinante d'Europa

Incredibile Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: un labirinto profondo 300 metri fatto di chiese scolpite, laghi salini e aria curativa

Il regno sotterraneo del sale: una delle attrazioni più affascinante d'Europa

Alla fine di 380 vertiginosi gradini, le pareti hanno un grigio imperfetto. Sembrano roccia, ma sanno di sale. Come lo sanno i visitatori? Semplice: le guide li incoraggiano a leccarle. A sud-est di Cracovia si estende la Miniera di Sale di Wieliczka, un regno sotterraneo che è allo stesso tempo cattedrale, reliquia industriale e parco tematico.

Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1978, la miniera accoglie ogni giorno fino a 9.000 persone. Sebbene l'estrazione industriale sia terminata nel 1996, dopo 700 anni di attività e 240 chilometri di tunnel, il sito è più vivo che mai.

                                              

I minatori hanno creato nove livelli che raggiungono i 330 metri di profondità. Il punto più spettacolare è senza dubbio la Cappella di Santa Kinga, una vera chiesa sotterranea dove tutto, dai pavimenti ai maestosi lampadari fino all'altare è interamente scolpito nel sale. La leggenda narra che la principessa Kinga, patrona dei minatori, ritrovò proprio qui il suo anello di fidanzamento incastonato in un blocco di sale.

 Oltre al percorso classico, i più audaci possono provare la "Ruta de los Mineros", muniti di casco e lampada frontale. Ma Wieliczka è anche un luogo di benessere: a 137 metri di profondità esiste una spa specializzata in trattamenti respiratori. Grazie alle proprietà antisettiche del sale, l'aria è quasi priva di batteri e pollini, ideale per chi soffre di allergie o asma (nel 2021 è stata usata anche per la riabilitazione post-Covid).

Oggi, più di 380 minatori lavorano ancora qui, non per estrarre, ma per proteggere questo tesoro dalle infiltrazioni d'acqua, garantendo che questo "regno di sale" continui a splendere per i secoli a venire.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.