Cerca

AMBIENTE

Torino: bando aperto e corso gratuito per diventare guardie ecologiche volontarie

Scadenza martedì 17 marzo con esame finale a giugno 2026

Diventare guardie ecologiche volontarie: a Torino bando aperto e corso gratuito

C’è un invito che parla al cuore di chi ama il territorio della provincia di Torino: trasformare la passione per la natura in un servizio concreto per la collettività. La Città Metropolitana ha riaperto ufficialmente le porte alle Guardie Ecologiche Volontarie con un nuovo percorso di formazione gratuito e strutturato.

 Il corso inizierà nella seconda metà di marzo per concludersi a giugno 2026. Si tratta di un impegno serio e qualificato di 91 ore totali, così suddivise: 51 ore di teoria online (martedì e giovedì sera, dalle 19 alle 22). 30 ore di attività pratiche sul campo e 10 ore di tirocinio affiancati da guardie già in servizio.

Per gestire al meglio le esercitazioni, i candidati della nostra provincia saranno divisi in tre aree: Metropolitana, Sud (Pinerolese, Susa, Carmagnolese) e Nord (Canavese, Eporediese, Valli di Lanzo).

Il bando è aperto ai residenti nel territorio metropolitano tra i 18 e i 67 anni, in possesso della licenza media e con i requisiti per la nomina a guardia particolare giurata. Una volta abilitati, i volontari, che diventano a tutti gli effetti Pubblici Ufficiali, dovranno garantire circa 120 ore di servizio annue per vigilare su caccia, pesca, raccolta funghi e tutela della flora.

Le domande devono pervenire entro martedì 17 marzo 2026. L'invio va effettuato via PEC a protocollo@cert.cittametropolitana.torino.it o alla mail della sala operativa GEV. Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili sul sito ufficiale della Città Metropolitana di Torino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.