Cerca

Primo Maggio, scontri in piazza Castello: ghigliottina con fantoccio di Draghi, la polizia carica

Polizia (foto depositphotos)

Polizia (foto depositphotos)

Momenti di tensione in mattinata in piazza Castello quando un gruppo di manifestanti, in massima parte anarchici, antagonisti e No Tav, ha provato a dirigersi verso il municipio ed è stato fermato dalle forze dell'ordine con una carica. La piazza è stata blindata, con l'obiettivo di impedire ai manifestanti di raggiungere piazza San Carlo.

Qui, infatti, è stato allestito il maxi schermo per la trasmissione delle celebrazioni istituzionali con la sindaca Chiara Appendino, l'arcivescovo Cesare Nosiglia e i segretari dei tre sindacati Cgil, Cisl e Uil. "La crisi ha mostrato la stretta interconnessione tra economia e società", ha sottolineato la prima cittadina di Torino. "Dobbiamo essere consapevoli che il mondo del lavoro è cambiato e cambierà ancora, vanno sicuramente ripensati i modelli produttivi, ma anche quelli redistributivi".

In piazza Castello invece è stata allestita una macabra ghigliottina di legno con fantocci del presidente del Consiglio Mario Draghi, del segretario Pd Enrico Letta, di quello della Cgil Maurizio Landini e di esponenti di altri partiti di sinistra. A quanto risulta, tre persone sono rimaste ferite in modo lieve nel corso dei tafferugli: un poliziotto e due manifestanti.

 

 
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.