l'editoriale
Cerca
12 Aprile 2022 - 08:02
Volevano scalare il grattacielo Intesa Sanpaolo a mani nude. Probabilmente pensavano che il pericolo più grosso fosse quello di precipitare e invece è stato quello di farsi sparare.
Su YouTube è comparso ieri il video della fallita scalata al grattacielo di corso Inghilterra dello scorso 27 marzo. Una bravata che era già finita sui giornali a causa dell’intervento dei carabinieri e della precipitosa fuga dei tre “urban climber”, come vengono chiamati coloro che si dedicano a questo tipo di “imprese”, piuttosto diffuse all’estero. E infatti, si è scoperto ora, a tentare la scalata sono stati due francesi e un inglese: Leo, Adam e Alexis. Come già si era immaginato due settimane fa, l’obiettivo era quello di registrare un video da condividere sui social. E ieri si è avuta la conferma: con loro c’era anche lo youtuber Emalloru, che ha condiviso proprio quel video sul suo canale che conta 260mila iscritti. Il filmato, di circa 17 minuti, mostra prima la preparazione del tentativo, con tanto di sopralluoghi, e poi quanto è avvenuto quel giorno. Come si vede nelle immagini, gli “scalatori” sono riusciti ad arrampicarsi sulla facciata del grattacielo ma la loro salita è terminata ben prima di raggiungere i 166 metri del tetto. Infatti, a un certo punto i tre sono passati su una rampa di scale interna e qui si sono trovati di fronte una delle guardie giurate che vigilano sulla sicurezza del grattacielo che li ha “accolti” con la pistola spianata. A quel punto ovviamente i tre giovani hanno rinunciato alla loro idea, hanno alzato le mani e si sono rassegnati a seguire la guardia fino al pian terreno. Qui, quando gli sono stati chiesti i documenti, hanno approfittato di un momento di distrazione delle guardie e si sono dati a una precipitosa fuga, questa volta in orizzontale e non in verticale, riuscendo ad allontanarsi prima dell’arrivo dei carabinieri.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..