Cerca

Riapertura a metà per le piscine: la Colletta chiusa per i vandali

Colletta
Quello che doveva essere l’anno della ripartenza delle piscine comincia già con una nota stonata. Nelle scorse notti, infatti, la Colletta di via Ragazzoni è tornata nel mirino dei vandali. Ignoti hanno scavalcato il muretto riuscendo ad accedere alla vasca principale. E lasciando, all’indo - mani, evidenti tracce del loro passaggio: sedie e sdraio gettate in acqua e persino delle bottiglie di vetro che si sono rotte causando il propagarsi dei cocci di vetro. Un vero guaio, tanto che la Circoscrizione 7 - intervenuta sul posto - ha dovuto dichiarare l’impianto inagibile per qualche giorno. «Ora bisognerà svuotare la vasca e controllare se ci sono cocci di vetro nel fondale» ha spiegato il presidente, Luca Deri, insieme ai coordinatori Sabatino e D’Apice. Così invece che aprire al 15 per l’estate ragazzi e al 20 per gli utenti, la piscina tornerà a disposizione dei fruitori solo il 23.

Le buone notizie

A incidente chiuso la Colletta riaprirà al pubblico. Così come sarà a disposizione la Trecate di Pozzo Strada, ma soltanto da luglio. «Mancano piccoli interventi di manutenzione - spiega la presidente della 3, Francesca Troise -. E il problema dei ritardi delle forniture non ci aiuta. Tuttavia siamo fiduciosi». Già aperta per i corsi la Franzoj di strada Antica di Collegno, mentre da martedì toccherà al nuoto libero. A Lucento aperta la Lombardia dal 14 giugno a fine agosto, dalle 12 alle 18 e dal martedì alla domenica. Alla 8, dopo i lavori straordinari effettuati in primavera, riecco la Lido di via Villa Glori.

«Quest’estate - spiega la coordinatrice della sottocommissione Sport, Francesca Varerio -, sarà dedicata esclusivamente al nuoto libero, con un’apertura serale. Inoltre stiamo rifacendo gli spogliatoi, con nuove docce e bagni». Per quanto riguarda gli orari: fino al 29 luglio mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 19.30 e il giovedì dalle 13 alle 19.30 (giovedì mattina ci sono i centri estivi di Iter). Dal 30 luglio al 30 settembre da mercoledì a domenica dalle 9 alle 19.30.

Pellerina e Sempione

Confermata al 2023 la riapertura della piscina Pellerina di corso Appio Claudio. «Il cronoprogramma verrà rispettato» ha ribadito Sonia Gagliano, coordinatrice allo Sport della 4. L’impianto, dopo l’ultima apertura estiva nel 2018, è stato oggetto nel 2019 di un bando pubblico a seguito del quale la Circoscrizione 4 ha affidato la gestione in regime di convenzione alla Ssd Pellerina. Il progetto presentato è molto complesso e comporta un investimento di circa un milione di euro. Niente da fare anche per la Rari Nantes del Sempione. «Per la quale abbiamo chiesto di utilizzare i fondi del Pnrr, altrimenti allo stato attuale è impossibile riutilizzarla» ha precisato il presidente della 6, Valerio Lomanto.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.