Cerca

Dal ping pong al calciobalilla: è il nuovo giardino Pellegrino

GiardinoPellegrino
Restituito alla cittadinanza a maggio, il giardino Michele Pellegrino di piazza Borgo Dora si prepara a ospitare un nuovo cantiere che - nell’arco del patto di collaborazione siglato tra Città e Circoscrizione 7 - porterà in dote un’area giochi. In sostituzione di quella esistente, ormai obsoleta. I lavori partiranno a inizio 2023 donando al giardino una pavimentazione in gomma colata e tutta una serie di giochi, compresi arredi per attività ludicocreative. «In modo che l’area - spiega la coordinatrice all’Ambiente della Sette, Marta Sara Inì -, venga vissuta dalla cittadinanza».

La novità più grande riguarda l’arrivo di un tavolo da ping pong e di un calcio balilla. Oltre a pedane in legno di forma circolare, tavoli e sedute con base in legno e apposito schienale. Il progetto prevede anche di collocare al centro del polmone verde, dove sono presenti alcune gradinate in mattoni a forma di arena, degli elementi detti “spezza-giardino” che permettano di salire agevolmente e di utilizzare i gradoni come sedute durante gli spettacoli.

Nell’area antistante il giardino, infine, verrà creata una pavimentazione naturale per favorire la respirabilità e la salvaguardia del verde. Infine verrà sistemata la viabilità tra il ponte pedonale che collega lungo Dora Agrigento e strada del Fortino. Con l’ipotesi di una sistemazione che connetta il parcheggio di San Pietro in Vincoli con la passerella pedonale. L’apertura al pubblico della stessa e l’apertura del cortile della scuola Steiner permetterebbero la creazione di un passaggio pedonale in grado di connettere le due sponde della Dora, migliorando la viabilità dell’area.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.