Cerca

Furti di vasi e rame al cimitero: «Serve una task force di vigili»

furti vasi cimitero gn

Vasi, fiori strappati, biciclette incustodite. A volte anche rame. Le razzie notturne al cimitero dell’Abbadia di Stura, in strada Settimo, sembrano andare per la maggiore. Lo denunciano i cittadini in visita ai propri cari ormai defunti. E lo segnalano, in Circoscrizione 6, i consiglieri di “Energie in movimento”, Michele Celentano e Giulia Zaccaro. Autori di un’interpellanza, discussa nella serata di giovedì, con richiesta di istituzione di una task force di vigili.

LA POLEMICA «Al camposanto non c’è neanche un custode - spiega Celentano -, e gli anziani, da tempo, non si sentono più tranquilli. Non è normale che qualcuno entri per trafugare suppellettili o per rubare oggetti in rame». Un problema condiviso da tutta la Circoscrizione 6 che il documento lo ha votato a favore. «Sono reati che si ripetono da molti anni - conclude Celentano -, per questo chiediamo al sindaco cosa intenda fare per garantire la sicurezza delle aree cimiteriali». Il camposanto del quartiere Barca, infatti, non è certo l’unico a poter “vantare” una continua escalation di furti. Anche al Parco, al Monumentale e fuori Torino il problema sembra molto sentito.

TROPPI CASI Come detto, sono numerosi i casi segnalati. Alcuni furti, denunciati da inizio anno, riguardano i furti di fiori dai vasi del cimitero: una sottrazione di ben poco valore, che simboleggia, oltre alla crisi dilagante, anche una certa mancanza di moralità. Ma le segnalazioni dei cittadini toccano anche la sicurezza; in particolare all’Abbadia dove il dito è stato più volte puntato sui nomadi che bivaccano all’esterno della cinta muraria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.