Cerca

Il concerto del 1980

Asta da record per la locandina di Bob Marley a Torino

La locandina è stata aggiudicata al miglior offerente

Asta record per il manifesto di Bob Marley a Torino con Pino Daniele

Il fascino senza tempo dei poster dei concerti di Bob Marley si conferma anche un buon investimento, raggiungendo nuovi record durante l'ultima asta Signature di cimeli musicali e poster di concerti presso Heritage Auctions, svoltasi dal 11 al 14 maggio 2023.

Torino, 28 giugno1980

Il record l’ha conquistato il poster del conserto di Torino nel 1980, venduto per 6.875 dollari. Il manifesto è quello realizzato per il secondo e ultimo spettacolo che Bob Marley & The Wailers hanno tenuto in Italia durante il tour europeo Uprising. Questo poster del concerto presenta una fotografia di Dennis Morris scattata a Londra nel 1974 di Bob che fuma una canna e uno sfondo che rappresenta i colori rasta di rosso, verde e oro.

Una serata indimenticabile, quella al Comunale. Aperta dalla carica di energia travolgente del blues di Roberto Ciotti, seguito sul palco da un certo Pino Daniele. Che ha 25 anni, e farà molta strada. Poi tocca a Bob, che incanta con le sue "Positive Vibration", "Jammin'", "Exodus", "No Woman No Cry". Una notte indimenticabile.

Il tour giapponese

Come le quattro del tour giapponese del musicista giamaicano. La locandina (anche in questo caso il concerto risale al 1980, è stata venduta per 5.250 dollari.

 

L’ultimo poster venduto (per 2.500 dollari)  è stato il poster Australia 1979, che elencava 5 tappe nell'aprile 1979. Questo poster segna l'unica volta in cui Bob Marley & The Wailers si sono esibiti in Australia, tenendo un totale di 10 concerti dal 18 aprile al 1 maggio. Il poster presenta una fotografia di Bob Marley del tour del 1975 con l'icona rossa, oro e verde "Live" al centro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.