Cerca

IL COLLOQUIO

Foglietta: «Lavoriamo sulla qualità. Presto un nuovo abbonamento studenti»

Dopo l'aumento dei biglietti parla l'assessore comunale ai Trasporti

Chiara Foglietta

Chiara Foglietta

Aumenta il costo dei biglietti e cresce il malcontento tra i viaggiatori, ma l’assessora comunale ai Trasporti, Chiara Foglietta, rassicura e fa sapere di essere a lavoro per introdurre un nuovo abbonamento per studenti.


Assessore il malcontento per l’aumento dei biglietti è palpabile.
«Abbiamo procrastinato questa decisione finché abbiamo potuto. Nel frattempo abbiamo imbastito una serie di azioni finalizzate a migliorare il servizio. In ogni caso stiamo lavorando per un netto cambio di passo in termini di qualità».



Gtt è un “buco nero” per il Comune di Torino. Ma guai a parlare di privatizzazione.
«Le condizioni in cui versava Gtt quando ci siamo insediati erano estremamente gravi. Situazione ulteriormente aggravata a causa dell’inflazione che nel ‘22 ha raggiunto il picco del +11,8 di media nazionale. Abbiamo scelto di intraprendere un percorso per creare i presupposti per risanare la società, sicuramente strada più complicata rispetto alla privatizzazione, ma in cui crediamo fortemente».

Ztl. Si parla di estendere l’orario, lei cosa ne pensa?
«Come amministrazione stiamo lavorando per la creazione della Ztl ambientale, un’area molto più grande della Ztl centrale che punta a verificare ingresso dei mezzi inquinanti».



La maggioranza sembra aprire la strada verso l’estensione oraria della Ztl centrale...
«La maggioranza fa riferimento al Pums, che è un documento molto complesso e completo che anche noi teniamo sempre in considerazione per una visione generale sulla mobilità. L’estensione dell’orario della Ztl, che è una delle questioni previste, è strettamente legata al percorso di efficientemento del Tpl di cui stiamo discutendo in questi giorni. Creiamo le condizioni affinché sia funzionale per tutti. ll Pums è un documento che ha guidato le nostre scelte, ma deve essere guardato nel suo complesso, ogni azione prevista è strettamente legata alle altre».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.