l'editoriale
Cerca
Patrimoni
27 Luglio 2023 - 16:01
I Musei Reali di Torino promossi in prima fascia. Un riconoscimento, quello giunto ieri con l’approvazione in Consiglio dei Ministri di 17 nuovi musei statali (tra cui appunto i musei diretti da Enrica Pagella) ad autonomia speciale, che vale molto in termini di finanziamenti, di organizzazione, di innovazione e anche di prestigio. Lo spiega il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: «L’autonomia concessa ad alcuni grandi musei è una scelta operativa che consente di elevarne la qualità e la fruibilità. Essere autonomi significa avere una gestione manageriale che permette decisioni rapide nell’ottica della tutela e della promozione delle strutture». E aggiunge: «Con questo provvedimento si riconosce il valore di grandi siti culturali italiani che, di fatto, per l’importanza delle collezioni e delle opere custodite, si sono già conquistati un grande rilievo sul campo».
Una promozione, quella conseguita dai musei torinesi, che ha avuto la sua genesi al Salone del Libro di Torino. L'ipotesi di una passaggio in prima fascia del complesso museale, suggerita al ministro dal governatore Cirio, si è così concretizzata nel giro di poche settimane, a conferma dell’«attenzione che questo governo ha per i il Piemonte».
Il governo ha anche riconosciuto l’autonomia di un’altra realtà del territorio con la promozione in seconda fascia delle Residenze Reali Sabaude. Nelle parole dell’assessore al Lavoro e Formazione, Istruzione e Merito Elena Chiorino, «il riconoscimento del governo e la conquista dell’autonomia per le Residenze Reali Sabaude è senza dubbio un risultato storico per la Città di Torino e per tutto il Piemonte».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..