Cerca

La novità

Sicurezza per le sponde del Po, approvato il nuovo progetto contro le alluvioni

Il tratto di sponda in oggetto è stato interessato in modo rilevante dall’alluvione del novembre del 2016

Lavori di sicurezza per le sponde del Po

Lavori di sicurezza per le sponde del Po

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Francesco Tresso, ha approvato nelle scorse ore il progetto di fattibilità tecnico-economica dell’intervento di rinaturalizzazione e di messa in sicurezza della sponda destra del fiume Po, nel tratto compreso tra corso Moncalieri 310 e la piscina Lido.

Il finanziamento pari a cinque milioni, che verrà richiesto dalla Città nell’ambito del Pon Metro Plus e a seguito della redazione del progetto esecutivo, prevede la realizzazione di opere di ingegneria naturalistica che contribuiranno alla messa in sicurezza idraulica della sponda del fiume e alla sua rifunzionalizzazione come area a verde, che tornerà ad essere nuovamente fruibile da parte dei cittadini.

Lavori in arrivo lungo l'asse di corso Moncalieri

Il tratto di sponda in oggetto è stato interessato in modo rilevante dall’alluvione del novembre del 2016, con la piena che ha incrementato i fenomeni di cedimento e di franamento già presenti, in un’area densamente antropizzata. Molte famiglie della zona adiacente corso Moncalieri hanno passato giorni infernali, con l’acqua in grado di invadere box e garage. Causando danni non da poco.

Il progetto approvato in Giunta è stato aggiornato ai sensi della normativa vigente, con la definizione di nuove opere di maggiore importanza che porteranno anche al ripristino della percorribilità ciclo-pedonale sulla sommità spondale. Una notizia che verrà accolta con favore da chi percorre quel tratto con le due ruote.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.