l'editoriale
Cerca
Pinqua
06 Settembre 2023 - 05:55
Cantieri su strade e marciapiedi alle Vallette
Le strade e i marciapiedi delle Vallette saranno interessati da un programma di interventi di manutenzione straordinaria, che miglioreranno la qualità ambientale e la resilienza climatica degli spazi pubblici.
Il progetto esecutivo, finanziato con risorse Pnrr destinate ad attuare il Programma Pinqua, è stato approvato dalla Giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Cura della città Francesco Tresso. Due milioni e 46mila euro la spesa per i lavori, che prevedono il rifacimento di gran parte dei tappeti di usura delle principali arterie del quartiere, con l’utilizzo di materiali sostenibili e innovativi che assorbiranno con più efficacia i rumori emessi dai veicoli.
Viale dei Mughetti
La sostituzione dei tappeti sarà totale su corso Molise, viale dei Mughetti e via delle Magnolie, mentre interesserà alcuni tratti delle vie delle Primule, delle Pervinche, delle Verbene e dei Gladioli. I lavori riguarderanno anche il rifacimento di alcuni tratti di marciapiede in via delle Magnolie e in via delle Verbene.
Su corso Molise e via dei Mughetti, infine, è prevista la modifica delle superfici destinate a parcheggio, con la posa di autobloccanti forati drenanti che avranno il duplice effetto di aumentare la permeabilità alle acque meteoriche e di abbassare il calore rilasciato dalle superfici, mitigando in questo modo l’effetto isola di calore. «Interventi che determineranno effetti positivi sulla qualità ambientale degli spazi pubblici del quartiere Vallette» dichiara l’assessore Francesco Tresso.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..