l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
06 Settembre 2023 - 21:09
Il presidente Sergio Mattarella (foto Quirinale.it)
Un villaggio in piazza Castello per esporre i migliori prodotti delle regioni d’Italia e in programma, la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni e diversi ministri del suo esecutivo. Dopo il successo dello scorso anno a Milano, torna il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
La manifestazione “L’Italia delle Regioni” animerà Torino dal 30 settembre al 3 ottobre. Il presidente Mattarella è in programma per il 2, quando verrà presentato il primo Rapporto Ipsos “L’Italia delle Regioni: rapporto sullo stato del Paese e la sua percezione” in termini di infrastrutture, sviluppo e prospettive future. Il documento fornirà una visione dettagliata dei progressi compiuti per comprendere le sfide e le opportunità che il Paese dovrà saper cogliere da qui in avanti. Per il 3 ottobre invece è previsto un intervento del Ministro degli Affari regionali, Roberto Calderoli. Seguirà una tavola rotonda con il Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida e il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso. Per le 12 è attesa la presidente Meloni.
Palazzo Reale, il Teatro Carignano e l’Archivio storico faranno da cornice a dibattiti e incontri istituzionali. Il tema centrale della kermesse sarà quello delle infrastrutture, «materiali e immateriali», e le proposte delle regioni per l’ammodernamento del Paese. Una vetrina speciale sarà dedicata al metaverso per offrire ai visitatori uno sguardo interattivo e inclusivo sulle specificità territoriali.
L’edizione 2023, nella giornata conclusiva, celebrerà con orgoglio i 40 anni della Conferenza Stato - Regioni con una seduta storica all’interno del Parlamentino Subalpino, che riapre le porte dopo oltre un secolo. «Per la prima volta nella storia del Piemonte tutti i presidenti di Regione saranno a Torino» commenta con entusiasmo il presidente Alberto Cirio.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..