l'editoriale
Cerca
L'evento
11 Settembre 2023 - 20:00
Arrivano le Frecce e a Torino si prepara il gelato tricolore
Le Frecce Tricolori torneranno a sfrecciare nel cielo di Torino in occasione del centenario dell’Aeronautica Militare. Un’occasione di festa che impegnerà il prossimo fine settimana l’Aero Club di Torino Asd, in Strada Vicinale della Berlia 500, dove saranno disponibili simulatori di volo e numerosi stand per intrattenere i visitatori.
Sabato 16 settembre aprirà la due giorni una mostra statica di velivoli e alle 21.30 i Pink Sound, tribute band dei Pink Floyd, si esibiranno con la presenza delle due coriste Durga McBroom e MacHan Taylor suonando l’intero album “The dark side of the moon”, oltre che i grandi successi della band britannica. Per partecipare al concerto, così come all’intera manifestazione, è necessaria la prenotazione sul sito dell’Aero Club.
Spettacoli aerei sono in programma per l’intera giornata di domenica 17 settembre. Giornata in qui è fissato l’atteso appuntamento con le Frecce Tricolori. Le Frecce della Pattuglia Acrobatica Nazionale si esibiranno alle ore 16.30 con uno spettacolo completo della durata di 24 minuti.
«Siamo orgogliosi di ospitare un evento di tale portata – ha sottolineato il presidente dell'Aeroclub Torino, Alberto Bannino – e di offrire al pubblico questo Airshow, che torna ad essere proposto dopo 35 anni sulla terraferma, e non solo sul mare, e ha la sua “prima” proprio a Torino».
Occhi al cielo e naso all’insù per un’esibizione che affascina tutti, dai più grandi ai più piccini. Le Frecce Tricolori riaccendono lo spirito di appartenenza alla propria nazione o a quella che si è scelta di chiamare casa.
È quanto succede a Sylwia Wdowiak, gelataia di origini polacche che per l’occasione propone nella sua gelateria “Casa Clara” di via Stradella 187 il gelato al gusto frecce tricolore. «Vivo in Italia da 26 e sono innamorata di questo paese – dice Sylwia – per questo ho deciso di celebrare le Frecce con un gelato dedicato a loro».
Foto di Giulio Lapone
Tre gusti per replicare la bandiera italiana sui coni e le coppette di chi vorrà assaggiare il gelato. Per creare il verde, il bianco ed il rosso, la gelateria usa prodotti di prima qualità. Per il bianco il gusto fior di latte, «fatto con latte e panna freschi della mia cascina», spiega la gelataia, lampone per il rosso e salvia fritta in pastella dolce per il verde.
Ad accompagnare il gusto tricolore della gelateria di Madonna di Campagna, un contest per i più piccoli. «Tutti i bimbi sono invitati a disegnare il tricolore unito al gelato – annunciano dal negozio – con una piccola spiegazione della bandiera». Tutti i bambini che porteranno il proprio disegno in gelateria, riceveranno un gelato gratis. Gelato che si potrà gustare da oggi fino al 17 settembre.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..