l'editoriale
Cerca
IL FATTO
15 Settembre 2023 - 18:30
Una delle auto a fuoco nel giardino di via Osasco
Il risveglio peggiore lo hanno avuto i proprietari delle auto. Quattro, per la precisione, a fuoco nella notte nel giardino di via Osasco, zona San Paolo. Il rogo è scoppiato intorno alle tre di notte, e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, allertati dalle chiamate dei residenti che hanno prima udito delle forti esplosioni, poi hanno visto alzarsi un’intensa colonna di fumo. Le fiamme sono state domate dai pompieri, ma delle macchine questa mattina restavano le carcasse. Sono ora in corso le indagini per stabilire le responsabilità dell'incendio, ma la pista è quella del piromane. Anzi, i residenti sembrano non avere dubbi: ad appiccare il fuoco sarebbero stati i nomadi che fino a dieci giorni fa stazionavano nel giardino di via Osasco. E che se ne sono andati dopo che gli abitanti chiamavano, quasi ogni sera, le forze dell’ordine per farli sloggiare. Dunque, una sorta di vendetta? Non è da escludere, anche perché tre mesi fa è successa la stessa cosa. I rom avevano fatto fagotto con i loro camper e roulotte dal giardino e il giorno successivo una macchina era andata a fuoco.
«Da un lato dello stesso isolato abbiamo i lavori di risistemazione dei giardini fermi da mesi, dall'altro uno spazio in cui si tollerano l'abbandono di immondizie, i bivacchi notturni a base di alcol, le risse e le soste di rom per mesi. Ci chiediamo quando finalmente Comune e Circoscrizione affronteranno il problema dei giardini San Paolo, dando risposte adeguate e concrete ai residenti», dichiarano Pietro Piazzolla e Claudio Desirò di Italia Liberale e Popolare, associazione che raccoglie da tempo le segnalazioni di chi abita nel quartiere.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..