Cerca

In Val di Susa

Emergenza migranti, carabinieri e polizia aumentano i controlli alla frontiera con la Francia

Pattuglie soprattutto a Oulx "per garantire la sicurezza degli abitanti e dei turisti"

Emergenza migranti, carabinieri e polizia aumentano i controlli alla frontiera con la Francia

Nelle ultime ore, l'area dell'Alta Val di Susa, in particolare i comuni di Oulx e Claviere, nel Torinese, ha visto un aumento significativo dei controlli da parte delle forze dell'ordine. Questa iniziativa è stata attuata in prossimità del confine francese, situato a pochi chilometri di distanza, e mira a presidiare le aree con maggiore traffico e transito.

Carabinieri e polizia di frontiera hanno intensificato i loro sforzi questa mattina, concentrando l'attenzione soprattutto sulla stazione ferroviaria e sulle fermate dei bus, che rappresentano i punti principali di accesso e attraversamento della zona. Questa mossa si inserisce in un quadro più ampio di controllo delle frontiere e della sicurezza del territorio.

Durante la scorsa estate, questa regione ha assistito a un aumento dei flussi migratori, con molti individui che hanno tentato di raggiungere la Francia. Tuttavia, molte di queste persone sono state respinte al confine e successivamente soccorse da organizzazioni umanitarie come la Croce Rossa e i volontari dell'associazione Rainbow4Africa. Queste organizzazioni hanno fornito rifugio e assistenza ai migranti nel rifugio di Oulx.

È previsto che nei prossimi giorni ci saranno ulteriori controlli congiunti da parte delle forze dell'ordine, al fine di garantire la sicurezza e la stabilità della zona, nonché di affrontare eventuali sfide legate ai flussi migratori. L'obiettivo principale rimane quello di garantire la legalità e la sicurezza, mentre si continua a offrire supporto umanitario a coloro che ne hanno bisogno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.