Cerca

L'Arma dei carabinieri

C'è un nuovo comandante a Torino: il colonnello De Cinti si presenta

Guiderà il Comando provinciale: «La mia priorità è tutelare i cittadini»

Roberto De Cinnti colonnello carabinieri

Il comandante provinciale dei carabinieri, Roberto De Cinti

«La priorità é tutelare i cittadini di Torino, la città dov’è nata l’Arma».

Si presenta così il colonnello Roberto De Cinti, nuovo comandante provinciale dei carabinieri. L’ufficiale ha 55 anni e 36 anni di carriera, divisi dalle Valle d’Aosta alla provincia di Palermo, passando per Fossano, Roma, Bologna e il Kosovo. Ora c’è Torino, città che De Cinti definisce «affascinante».

Il suo obiettivo è «stare vicino alla gente e tutelare i cittadini». I quali, come dimostra la manifestazione di ieri sotto il comune, chiedono maggiore sicurezza. D’altronde il precedente comandante provinciale, il generale Claudio Lunardo, aveva salutato mettendo in guardia su criminalità giovanile e stupefacenti.

I sequestri di droga sono quasi triplicati nel 2023, anno in cui si sono registrati due arresti al giorno per quanto riguarda le baby-gang. Una “eredità” difficile da raccogliere per il colonnello De Cinti, che parte dal presupposto che i reati a Torino siano in calo: «Ma il dato freddo, quello dei numeri, non va sempre di pari passo con la percezione delle persone: una delle nostre missioni, valida per tutte le forze dell’ordine in generale, è modificare questa percezione e abbassare il senso di disagio. Ma è ovvio che dobbiamo soprattutto contrastare la criminalità, lavorando in particolare sulla prevenzione». Il colonnello conclude con una nota personale: «Questo incarico è un privilegio ma confesso che lo assumo con un po’ di ansia da prestazione e con la speranza di non deludere nessuno».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.