Cerca

VIA SANTHIA'

La scuola media Bobbio sarà demolita, nuova sede pronta nell’estate del 2026

Approvato il progetto esecutivo di un intervento da quasi 10 milioni di euro

scuola bobbio

La scuola Bobbio si trova in via Santhià

È stato approvato il progetto esecutivo che porterà alla demolizione e alla ricostruzione della scuola media Norberto Bobbio di via Santhià 76, in zona Barriera di Milano.

L’intervento di riqualificazione, finanziato con i fondi Pnrr europei, avrà un costo di circa 9 milioni e 600mila euro, e porterà alla realizzazione di una nuovo edificio in cui saranno ospitati 21 spazi didattici ad alta prestazione energetica, innovativo dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, che soddisfi appieno gli standard qualitativi didattici per una struttura più sicura, moderna, tecnologica, inclusiva e sostenibile.

«È un risultato importante che rientra nel solco del più ampio progetto di sostituzione di parte del patrimonio edilizio scolastico ormai obsoleto - spiega Carlotta Salerno, assessora all’Istruzione della Città di Torino -. La costruzione di nuovi edifici scolastici possono offrire migliori condizioni di insegnamento e di apprendimento per gli studenti, incentivare lo sviluppo sostenibile del territorio, incrementare i servizi rivolti alla comunità e stimolare l’aggregazione sociale. A ciò si accompagna la convinzione dell’importanza di un’edilizia sempre più sostenibile e orientata all’economia circolare, per un minore impatto ambientale». La data di inizio dei lavori non è ancora stata definita, mentre la conclusione è fissata per il 30 giugno 2026, al netto di slittamenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.