Cerca

Il caso

Dal Comune ecco altre tre proposte per rilanciare l’area mercatale

Una «insanabile conflittualità» tra gli operatori frena le modifiche su piazza della Vittoria

Mercato Borgo Vittoria

Il mercato di Borgo Vittoria

Per decidere sul nuovo layout del mercato di Borgo Vittoria dallo scorso 28 febbraio si sono svolto 29 incontri. Riunioni che si sono rivelate non ancora sufficienti a far partire il progetto che cambierà il volto di una delle aree mercatali più importanti della Città. A fermare il nuovo disegno della piazza, «un’insanabile conflittualità» tra gli stessi operatori del mercato.

La prima proposta presentata dall’assessore al Commercio Paolo Chiavarino lo scorso 14 marzo prevedeva di posizionare i banchi in piazza della Vittoria su 4 file. «Predisposizione – ha ricordato Chiavarino, rispondendo ad un'interpellanza del consigliere Giuseppe Iannò – sperimentata durante il periodo del covid» e che comportava la perdita di circa 40 posteggi su 122 presenti sulla piazza.

Le nuove ipotesi per ridisegnare la piazza del mercato

Accantonata questa opzione, gli uffici ora mettono sul piatto tre nuove proposte. Le ipotesi sul nuovo assetto vedrebbero i banchi posizionati su sei file con varchi di accesso laterali, oppure due o quattro varchi di accesso.

La piazza del mercato del borgo 

Ipotesi, che saranno discusse con Circoscrizione 5 e associazioni di categoria e che vogliono salvaguardare un «mercato qualitativo dal punto di vista commerciale – ha detto l’assessore – e punto di riferimento per l’area nord». Per questo, nel decidere il layout «deve esserci attenzione, giusto approfondimento e cognizione di causa».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.